Archivi categoria: Senza categoria

UN GRANELLO DI SABBIA: 2^ domenica di Quaresima

Continua il cammino quaresimale UN GRANDELLO DI SABBIA per adolescenti e giovani con il Vangelo della Domenica.

Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

CAMMINANDO DENTRO SE’: un pellegrinaggio tra le case della nostra Città

In questa quaresima così speciale, condizionata da colori gialli, arancioni e rossi e quindi restrizioni, abbiamo pensato di offrire qualcosa che metta insieme l’attività fisica possibile anche da soli, la camminata, e la palestra dello Spirito: la preghiera.

E’ nata questa idea: creare dei percorsi all’interno della nostra Città di Lonato e frazioni, che uniscano alcune santelle e chiese sparse sul territorio, testimonianze di fede dei nostri avi. Non solo: a queste “tappe”, abbiamo affiancato una stazione della vita crucis che in quaresima siamo chiamati a vivere e pregare.

Tutto questo lo stiamo creando in collaborazione con l’Associazione storico archeologico naturalistica LA POLADA, in particolare desideriamo ringraziare di cuore Osvaldo Locantore e Damiano Scalvini.

Primo percorso: UN CUORE RICCO DI AMORE

Vi presentiamo quindi il PRIMO PERCORSO: “UN CUORE RICCO DI AMORE”. E’ il più semplice e breve, adatto a tutti. Si snoderà tra le vie del centro storico di Lonato partendo e ritornando in Basilica.

Sul percorso troverete santelle, immagini sacre e chiese. Purtroppo, a seconda dell’ora che lo fate, potreste trovarle chiuse. Ma non importa, quello che conta e fermarsi un istante e poter pregare la Via Crucis attraverso le tracce che qui sotto potete scaricare. Una traccia è adatta anche ai bambini.

IL MATERIALE scaricabile

LA TRACCIA del percorso con le indicazioni stradali, le tappe, le distanze e i tempi, la breve storia dei luoghi che visiterete. I tempi di percorrenza tra una tappe e l’altra non tiene conto dei tempi della sosta per la preghiera. Ognuno può gestirla come vuole.

IL PERCORSO con Google Maps: il link qui sotto ti collegherà a Google Maps. Si accede alla mappa attivando il localizzatore sul cellulare. Si vedrà la propria posizione e come punto di arrivo metterai la partenza del percorso se non sai come arrivarci. Una volta arrivato alla partenza, puoi seguire con il GPS attivo il percorso tracciato e quindi vedete dove siete voi rispetto alla mappa.

https://goo.gl/maps/785jY4PS7c3o9e1B8

LE VIA CRUCIS: qui sotto potrete scaricare due tracce per pregare la Via Crucis; una per tutti, una per bambini. Prossimamente caricheremo altre tracce di preghiera. Ognuno poi potrà liberamente pregare come vuole anche con libretti personali.

VIDEO DEL PERCORSO: nel video qui sotto vedrete in sintesi il percorso che andrete a fare e le santelle o chiese che troverete lungo il cammino.

Prossimamente pubblicheremo altri percorsi. Buon cammino e buona Quaresima.

AULE STUDIO: “studiOratorio”!

“studiOratorio” AULE STUDIO disponibili in Oratorio per gli adolescenti dalla 3^ media alla 5^ superiore.

Dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18. Si parte lunedì 22 feb.

ISCRIZIONI necessarie in Segreteria dell’Oratorio di persona anche il giorno stesso, oppure telefonando allo 030 9919923 oppure inviando mail a oratoriolonato@gmail.com.

Si può prenotare giornalmente o settimanalmente o i giorni che servono.

E’ necessaria la TESSERA NOI rinnovata 2021

Il progetto e le altre info le puoi avere e scaricare in pdf qui sotto…

QUARESIMA BAMBINI: Alla scoperta dell’Amore di Gesù

INIZIA LA QUARESIMA🤩!Ecco un cammino per BAMBINI per vivere un tempo meraviglioso alla scoperta dell’Amore😍 di Gesù! Oltre ad una piccola catechesi sui Vangeli della Quaresima, anche un laboratorio che accompagnerà fino alla Pasqua☀️: la Corona dell’Amore di Gesù! Una corona di spine che pian piano fiorirà💐!

Troverete qui sotto i video, inoltre troverete anche delle schede da scaricare che possono facilitare il laboratorio! Buon cammino!

BENEZIONE degli animali per l’intercessione di Sant’Antonio Abate

Nel giorno di Sant’Antonio Abate 🧔🏻🐷🔔 è tradizione anche a Lonato la benedizione degli animali per l’intercessione del Santo.

Quest’anno non è possibile vivere il momento di preghiera 🙏 in presenza davanti la chiesa ⛪️ di Sant’Antonio con tutte le numerose persone che partecipavano insieme ai loro animali🐶🐱🐮; vogliamo rispettare il decreto legge che parla chiaro riguardo manifestazioni anche religiose.


✅ Offriamo, però, un momento di preghiera che ognuno potrà vivere a casa propria lasciandosi guidare dal video e scaricando qui sotto il testo che abbiamo pregato.


Condividiamo questa preghiera e benedizione con l’Amministrazione Comunale, che è sempre stata presente al sentito momento che faceva parte della grande Fiera Agricola 🌽dedicata al Santo protettore degli animali, e agli Amici della Chiesa di Sant’Antonio che ringraziamo sempre di cuore.

SONDAGGIO GENITORI CATECHISMO PRIMARIA E MEDIE

👋🏼 Cari GENITORI delle PARROCCHIE di LONATO e CAMPAGNA , eccoci finalmente con questo SONDAGGIO online riguardo il CATECHISMO dei vostri figli della primaria e medie.

👉🏼 Vi chiediamo di COMPILARLO con sincerità e responsabilità🧐, per noi sarà molto importante: è ANONIMO!

⚠️ Ti chiediamo di farlo con calma, pensandoci, ENTRO e NON OLTRE Domenica 24 gennaio.

😱 Molti scommettono che risponderete in pochi😟: ci hanno scoraggiati a proporlo🙄. Noi invece crediamo che può essere uno strumento fondamentale per leggere attraverso di voi questo nuovo tempo che il COVID ha aperto: non potrà più essere come prima💪🏼!
Perciò siamo certi che RISPONDERETE TUTTI perchè crediamo nella vostra serietà e responsabilità!

🙏🏼 Perciò già da ora vi ringraziamo e attendiamo la compilazione dei sondaggi.
⚠️ Se hai due figli in due scuole diverse (primaria/medie) ti chiediamo la pazienza di rispondere a due sondaggi che riguarderanno distintamente l’esperienza dei due figli!
Grazie di cuore🧡!

Alleghiamo il link che troverai anche sul sito parrocchialonato.it.
Grazie e a presto🤗!

I tuoi preti e catechiste/i

QUI SOTTO IL LINK DEL SONDAGGIO

https://forms.gle/hR7ggzyMDFWrUsM26