Archivi categoria: Adolescenti e Giovani

Adolescenti e Giovani

UN SORRISO 😃 SOTTO L’ALBERO🎄: A LONATO DEL GARDA SI SCENDE IN CAMPO PER LA SOLIDARIETA’

Una rete all’insegna della solidarietà. Il Natale a Lonato del Garda è un gioco di squadra nel quale l’obiettivo è quello di aiutare le persone più in difficoltà regalando spensieratezza e serenità nel momento delle Feste. È così che nasce l’iniziativa “Un Sorriso sotto l’Albero” con la raccolta dei “Doni 🎁 del Cuore ❤” promossa Comune di Lonato del Garda, Parrocchia e Oratorio di Lonato del Garda e Campagna, Comunità Missionaria di Villaregia, le Associazioni Caritatevoli con il sostegno del Gruppo Feralpi e Creations, e che vedrà nelle giornate di sabato 19 e martedì 22 dicembre (dalle ore 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 19) una postazione attiva in Piazza Martiri della Libertà nel comune gardesano per la raccolta di doni che la comunità desidera condividere con chi ha più bisogno.

La partecipazione è facile: basterà inserire all’interno di una semplice scatola quattro oggetti dedicati al destinatario, da specificare sull’esterno della scatola. Adulti o bambini, femmine o maschi, l’importante è avere ben chiaro a chi voler rivolgere il pacco dono: ai cittadini si richiede di partecipare con un oggetto per dare calore (guanti, sciarpa, scaldacollo, cappellino, maglione, coperta ecc.), un passatempo per liberare la mente (libro, rivista, sudoku, matite colorate, giochi ecc.), un prodotto per sentirsi più amati (crema idratante, bagno schiuma, profumo ecc.) e un biglietto che esprima affetto.

Ma l’iniziativa non finisce qui. Perché sarà possibile regalare anche una Gift Card del valore di 10 euro, direttamente acquistabile in piazza al fianco del punto di raccolta nei giorni dedicati 19 e 22 dicembre. La Gift Card aiuterà non solo le persone che la riceveranno in regalo, ma anche gli esercizi commerciali aderenti di Lonato del Garda: il voucher sarà spendibile solo nel territorio comunale. Un’occasione dunque per fare un’azione solidale a più ampio raggio, in un periodo caratterizzato da sacrifici e fatiche a causa del Covid-19.

Il periodo di Festa a Lonato del Garda è però già iniziato: dopo le luci dell’Albero di Natale che trova spazio nella Piazza del Municipio, dal 14 dicembre, accanto all’Albero, è possibile trovare anche una location per condividere i propri messaggi di speranza: tutta la comunità lonatese potrà infatti scrivere un messaggio di auguri rivolto alla cittadinanza in vista del nuovo anno, a cui poter aggiungere anche un disegno o un’opera frutto della propria creatività. I messaggi verranno raccolti fino al prossimo 1 gennaio: i più belli verranno letti dal Sindaco il 1° gennaio e raccolti in un libro dedicato.

ORARI Ss. MESSE di NATALE

Pubblichiamo gli ORARI delle Ss. MESSE di NATALE 🎄 nelle Parrocchie di Lonato e Campagna ⛪️, ringraziando le sorelle e i fratelli della Comunità Missionaria di Villaregia 🌍.
⚠️Vi chiediamo gentilmente di stare alle indicazioni dei Volontari che ci aiutano a rispettare tutte le norme e quindi vivere in sicurezza le celebrazioni. Anche quando vi chiederanno di attendere un altro orario o spostarvi in un’altra chiesa perchè è stato raggiunto il numero massimo di presenze.

Potete scaricare la locandina in pdf qui sotto

La festa di SANTA LUCIA

Quest’anno non sarà possibile viverla in Oratorio con lo spettacolo in teatro e l’arrivo della Santa portando doni e caramelle per tutti.

Abbiamo pensato a delle iniziative per vivere, in questo tempo così particolare, dei momenti belli di gioia e di preghiera nel giorno più atteso dai bambini.

La novità di quest’anno sarà l’altare di Santa Lucia in Basilica; appena entrati dalla porta principale, sulla destra. Ci sarà l’icona della Santa, le candele, la cassetta della posta dove mettere le letterine dei bambini e la preghiera. Inoltre metteremo una filastrocca e la storia di Santa Lucia, e una lettera per i genitori. Tutto questo lo puoi scaricare qui sotto oltre alla locandina dell’iniziativa delle letterine! Buona festa a tutti!

PREGHIERA – STORIA – FILASTROCCA E LETTERA AI GENITORI

LOCANDINA DELL’INIZIATIVA: “LETTERINA A SANTA LUCIA”

CAMMINO FORMATIVO sull’affettività e sessualità

👋🏼Finalmente possiamo annunciare e proporre un CAMMINO di FORMAZIONE molto bello sull’affettività 😍 e sessualità aperto a tutti i GIOVANI (dai 18 ai 35 anni), coppie di fidanzati e giovani sposi, animatori di gruppi adolescenti e giovani, sacerdoti e religiosi/e!


A proporlo è il Servizio alla Pastorale Giovanile del Lago⛱ Bresciano JLB con la partecipazione dell’INER (Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità www.ineritalia.org ) in collaborazione con il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi di Verona.


Trovate tutte le INFO delle serate sul sito www.giovanilagobresciano.it
📝ISCRIZIONI già APERTE, posti limitati!
⚠️Il cammino prevede gli incontri al lunedì sera, alcune domeniche tutta giornata e un weekend.
Non perdete questa splendida occasione di crescita e formazione.
✅Naturalmente in ottemperanza con l’ultimo DPCM saranno rispettate le norme di igiene e sicurezza.

SUMMERLIFE: novità per partire in sicurezza

L’ordinanza n. 566 del 12/06/2020 della Regione Lombardia, prevede per partecipanti di un centro estivo, sia pubblico che privato, alcune importanti norme che non possiamo lasciare inadempiute. Certo, possono sembrare noiose, ma sono ritenute dall’ordinanza importanti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Chi partecipa al centro estivo: minori, maggiorenni (compresi adulti volontari, educatori, operatori) e chi accompagna il minore al centro; dovranno consegnare al primo giorno dell’esperienza un’AUTODICHIARAZIONE firmata (chiamata di primo accesso).

Ogni giorno, al momento del triage, dovranno invece consegnare l’autodichiarazione firmata giornaliera.

Per facilitare il più possibile ed evitare il grande spreco di carta, abbiamo attuato questa scelta che qui sotto spieghiamo. I moduli delle autodichiarazioni sono già disponibili e ritirabili presso la segreteria dell’Oratorio; oppure scaricabili qui.

MINORI CHE PARTECIPANO AL SUMMERLIFE (compresi gli “animatori” minorenni)

Questo allegato va consegnato compilato e firmato al primo giorno di esperienza del minore e avrà valore fino all’ultimo.

Questo allegato è l’accesso giornaliero del minore e va consegnato firmato al momento del triage. Come potete vedere è di colore fuxia ed è diviso in n. 5 giorni. Ogni giorno viene tagliato un tagliando e consegnato.

MAGGIORENNI CHE PARTECIPANO AL SUMMERLIFE (educatori, adulti, personale, “animatori maggiorenni”)

Questo allegato va consegnato compilato e firmato al primo giorno di esperienza del maggiorenne e avrà valore fino all’ultimo.

Questo allegato è l’accesso giornaliero del maggiorenne e va consegnato firmato al momento del triage. Come potete vedere è di colore verde ed è diviso in n. 5 giorni. Ogni giorno viene tagliato un tagliando e consegnato.

ACCOMPAGNATORI DEI MINORENNI al centro estivo SUMMERLIFE

Questo allegato va consegnato compilato e firmato al primo giorno di esperienza di chi accompagnerà il minore al centro estivo e avrà valore fino all’ultimo.

Questo allegato è per chi ogni giorno accompagna il minore, e va consegnato firmato al momento del triage. Come potete vedere è di colore rosso ed è diviso in n. 5 giorni. Ogni giorno viene tagliato un tagliando e consegnato.

Ricordiamo che tutti i moduli sono ritirabili in segreteria dell’Oratorio.