Archivi categoria: Adulti e Famiglie

Adulti e Famiglie

CAMMINO FORMATIVO sull’affettività e sessualità

👋🏼Finalmente possiamo annunciare e proporre un CAMMINO di FORMAZIONE molto bello sull’affettività 😍 e sessualità aperto a tutti i GIOVANI (dai 18 ai 35 anni), coppie di fidanzati e giovani sposi, animatori di gruppi adolescenti e giovani, sacerdoti e religiosi/e!


A proporlo è il Servizio alla Pastorale Giovanile del Lago⛱ Bresciano JLB con la partecipazione dell’INER (Istituto per l’Educazione alla Sessualità e alla Fertilità www.ineritalia.org ) in collaborazione con il Centro di Pastorale Adolescenti e Giovani della Diocesi di Verona.


Trovate tutte le INFO delle serate sul sito www.giovanilagobresciano.it
📝ISCRIZIONI già APERTE, posti limitati!
⚠️Il cammino prevede gli incontri al lunedì sera, alcune domeniche tutta giornata e un weekend.
Non perdete questa splendida occasione di crescita e formazione.
✅Naturalmente in ottemperanza con l’ultimo DPCM saranno rispettate le norme di igiene e sicurezza.

SUMMERLIFE: novità per partire in sicurezza

L’ordinanza n. 566 del 12/06/2020 della Regione Lombardia, prevede per partecipanti di un centro estivo, sia pubblico che privato, alcune importanti norme che non possiamo lasciare inadempiute. Certo, possono sembrare noiose, ma sono ritenute dall’ordinanza importanti per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Chi partecipa al centro estivo: minori, maggiorenni (compresi adulti volontari, educatori, operatori) e chi accompagna il minore al centro; dovranno consegnare al primo giorno dell’esperienza un’AUTODICHIARAZIONE firmata (chiamata di primo accesso).

Ogni giorno, al momento del triage, dovranno invece consegnare l’autodichiarazione firmata giornaliera.

Per facilitare il più possibile ed evitare il grande spreco di carta, abbiamo attuato questa scelta che qui sotto spieghiamo. I moduli delle autodichiarazioni sono già disponibili e ritirabili presso la segreteria dell’Oratorio; oppure scaricabili qui.

MINORI CHE PARTECIPANO AL SUMMERLIFE (compresi gli “animatori” minorenni)

Questo allegato va consegnato compilato e firmato al primo giorno di esperienza del minore e avrà valore fino all’ultimo.

Questo allegato è l’accesso giornaliero del minore e va consegnato firmato al momento del triage. Come potete vedere è di colore fuxia ed è diviso in n. 5 giorni. Ogni giorno viene tagliato un tagliando e consegnato.

MAGGIORENNI CHE PARTECIPANO AL SUMMERLIFE (educatori, adulti, personale, “animatori maggiorenni”)

Questo allegato va consegnato compilato e firmato al primo giorno di esperienza del maggiorenne e avrà valore fino all’ultimo.

Questo allegato è l’accesso giornaliero del maggiorenne e va consegnato firmato al momento del triage. Come potete vedere è di colore verde ed è diviso in n. 5 giorni. Ogni giorno viene tagliato un tagliando e consegnato.

ACCOMPAGNATORI DEI MINORENNI al centro estivo SUMMERLIFE

Questo allegato va consegnato compilato e firmato al primo giorno di esperienza di chi accompagnerà il minore al centro estivo e avrà valore fino all’ultimo.

Questo allegato è per chi ogni giorno accompagna il minore, e va consegnato firmato al momento del triage. Come potete vedere è di colore rosso ed è diviso in n. 5 giorni. Ogni giorno viene tagliato un tagliando e consegnato.

Ricordiamo che tutti i moduli sono ritirabili in segreteria dell’Oratorio.

MAGGIO CON MARIA

Inizia il mese di Maggio, mese particolarmente dedicato a Maria.

Per vivere la preghiera del rosario in maniera speciale con i vostri figli, in particolare i più piccoli, abbiamo preparato delle schede ricche di spunti, video, canzoni e disegni da colorare.

Potete scaricare qui sotto le prime schede dei MISTERI della GLORIA (da pregare la Domenica e il Mercoledì) e della GIOIA (Lunedì e Sabato)

Sul canale YouTube Parrocchia Lonato del Garda, troverete i video che vi aiuteranno nella preghiera; qui sotto i link

E infine trovate qui sotto i disegni da colorare: se non avete in casa una bella immagine di Maria, potete colorare una di quelle che vi proponiamo; inoltre avete tutti i disegni dei misteri da colorare!

La Pasqua … la celebriamo in casa

Cristo è risorto!

E’ veramente risorto!

Questo è l’annuncio di Pasqua, questa è la sorgente della nostra vita, della nostra gioia e della nostra speranza.
In questo giorno partecipate a una delle tante Sante Messe che trovate sui media. Se volete c’è anche quella in diretta alle ore 10, dalla nostra basilica di Lonato.
Trovate anche la possibilità di vivere un momento di preghiera in casa, come gli altri giorni non perdiamo la possibilità di celebrare l’amore di Dio in Cristo Gesù nella nostra famiglia.
BUONA PASQUA, don Fabio, don Giacomo, don Matteo, don Osvaldo, don Tarcisio.

Scheda Celebrazione in Famiglia – Domenica Pasqua 2020 – Parrocchia di Lonato Scheda Disegno da colorare – Domenica di Pasqua 2020 – Parrocchia di Lonato

___________________________________________________________________________

Cristo è là,
nelle case
e nelle strade,
nei paesi
e nelle città,
negli ospedali…
Cristo è là dove donne e uomini
vivono ed amano
con mente e cuore, braccia e anima,
allargate ai confini del possibile.
Voi che credete in lui,
siatene i testimoni!
Ditelo, con coraggio e umiltà,
senza tentennamenti,
in modo chiaro.
Fatelo sapere:
si può toccare il Cristo risorto,
il Vivente.
Lui è là
dove è amata la vita dei viventi!

___________________________________________________________________________

PASQUA DI RISURREZIONE – 12 aprile 2020
Domenica di Pasqua: S. Messa in diretta streaming dalla Basilica di Lonato, alle ore 10.00.
Abbiamo messo sui banchi le oltre 500 foto di famiglia che ci avete mandato. Vogliamo vivere questi giorni santi insieme a tutti voi, in particolare a chi è solo, a chi soffre. Vi abbiamo raggiunti con gli auguri che avete trovato nelle cassette della posta, diffondeteli a coloro che amate, ma allargate il cuore alle situazioni di solitudine e di sofferenza che conoscete.

 

Ogni giorno noi sacerdoti e i diaconi celebriamo la S. Messa per tutta la Comunità, in particolare per quelli che sono ammalati, per coloro che li assistono e per tutti i defunti.

 

Ricordiamo nel Signore: Atzori Giovanna, De Betta Maria Bona, Fontanella

Maddalena, Cominelli Renato, Frasca Giannino, Malagnini Bruno, Scalvini Carlo.

(Ci avete chiesto di mettere anche i cognomi, per poter conoscere chi è morto e così pregare per lui; quelli morti negli ultimi giorni detta settimana e che benediremo la prossima settimana, li troverete scritti nei prossimi avvisi).

————————————————————————————————————————-

TERRA SANTA GIOVANI (dai 17 ai 30 anni trattabili) dal 29 lug. al 5 ago. Quando si potrà, ripartiremo con le iscrizioni.

 

ESTATE 2020. ISCRIZIONI SOSPESE:

CAMPO ELEMENTARI (3a+4a+5a ele.) dal 7 al 13 giugno (Treviso Bresciano) – CAMPO MEDIE (1a+2a med.) dal 14 al 20 giugno (Treviso Bresciano) – TERRA SANTA GIOVANI (dai 17 ai 30anni) dal 29 lug. al 5 ago. – CAMPO WOW 2006 (3a med.) dal 23 al 29 ago. GREST dal 22 giu. al 17 lug. – LORETO (2a med. fino 5 sup.) – CAMPO ADO (2005+04+03) dal 9 al 16 ago. (da definire) – CAMPO FAMIGLIE dal 16 al 22 ago. (da definire).

===========================================================================

Veglia di Pasqua … la celebriamo in casa

Eccoci arrivati con l’appuntamento più importante dell’anno per noi cristiani: la “Veglia Pasquale”, nella quale viviamo con Gesù che sconfigge il peccato e la morte.
Potete seguire la celebrazione su molti canali televisivi, anche la nostra parrocchia farà una diretta streaming alle 21.
Vivetela però in famiglia, preparando prima tutto l’occorrente e suddividendovi le varie parti della celebrazione.
Uniti in Gesù che non ci abbandona, mai.

Scheda Celebrazione in Famiglia – Sabato Santo 2020 – Parrocchia di LonatoScheda Disegno da colorare – Sabato Santo 2020 – Parrocchia di Lonato

===========================================================================

Venerdì Santo … lo celebriamo in casa

Ecco la celebrazione che potete vivere in casa il venerdì santo.

Ci sentiamo uniti a Gesù che muore in croce per nostro amore.

Scheda Disegno da colorare – Venerdì Santo 2020 – Parrocchia di Lonato Scheda Puzzle Crocifisso San Damiano – Venerdì Santo 2020 – Parrocchia di Lonato Scheda Celebrazione in Famiglia – Venerdì Santo 2020 – Parrocchia di Lonato

===========================================================================

Giovedì Santo … lo celebriamo in casa.

Noi cristiani stiamo vivendo i giorni più santi dell’anno.
Quest’anno non possiamo celebrarli insieme in Basilica, però è meraviglioso poterli celebrare in casa.
Trovi qui sotto la celebrazione e una scheda da colorare, se hai bambini con te.
Buon giovedì santo, don Fabio, don Matteo, don Osvaldo, don Tarcisio.

 

Scheda Celebrazione in Famiglia – Giovedì Santo 2020 – Parrocchia di Lonato Scheda Disegno da colorare Ultima Cena – Giovedì Santo 2020 – Parrocchia di Lonato

===========================================================================

Grazie di cuore! Progetto Carità Avvento: realizzato!

Desideriamo condividere la lettera che ci ha inviato la Caritas Italiana ringraziandoci per aver contribuito con la raccolta delle offerte in Avvento 2019 alla realizzazione del progetto scelto per la Carità.
E’ bello vedere che ciò che proponiamo è qualcosa di concreto e realizzabile così come il progetto scelto per questa Quaresima a favore di una realtà parrocchiale in Albania sostenuta dalle suore francescane che abbiamo conosciuto un anno fa durante la Missione Francescana qui a Lonato.
Grazie a tutti… grazie Lonato dal cuore🧡 grande!
don Osvaldo, don Matteo, don Tarcisio
La lettera in pdf la puoi scaricare cliccando qui: Lettera GRAZIE Caritas Italiana Avvento 2019

PELLEGRINAGGIO A LOURDES

Sono APERTE le ISCRIZIONI al pellegrinaggio a LOURDES dal 13 al 19 aprile 🚂
 
▶️ Gli ADULTI e ANZIANI possono iscriversi telefonando alla sig.ra Anna Maria (tel 030 9905201)
 
▶️ I GIOVANI (dai 17 ai 30 anni) e FAMIGLIE con FIGLI (max età superiori) possono iscriversi contattando don Matteo (cell. 3476162300)
 
AFFRETTATEVI, i posti volano!