Archivi categoria: Grest

Grest

INIZIO DI UNA NUOVA ERA – Oratorio di Lonato

👋🏼 INIZIA UNA NUOVA ERA anche nel nostro ORATORIO e per disegnarne il nuovo volto abbiamo bisogno di te!

Sia che lo frequenti o no, abbiamo bisogno di TUTTI, nessuno escluso perché ci sta a cuore il tuo pensiero.


Perciò ti CHIEDIAMO gentilmente di RISPONDERE in modo anonimo e sincero al QUESTIONARIO online che alleghiamo; entro e non oltre Domenica 10 ottobre p.v.

Donaci qualche minuto prezioso e ti ringraziamo di cuore! 🤗

https://tinyurl.com/ORATORIO-LONATO-QUESTIONARIO

GREST 2021: modulistica ed informazioni

Hurrà! Da Lunedì 7 giugno inizieranno le iscrizioni ufficiali al GREST 2021 in SEGRETERIA dell’Oratorio Paolo VI, via Antiche Mura 2.

Alleghiamo tutti i moduli e le INFO necessarie all’iscrizione: sono scaricabili e stampabili per evitare code in Oratorio e facilitare il servizio dei segretari volontari.

MODULI ISCRIZIONE MINORI

MODULI ISCRIZIONE FOLLOWME (annata 2007)

MODULI ISCRIZIONE ANIMATORI MINORENNI

MODULI ISCRIZIONE ANIMATORI -VOLONTARI MAGGIORENNI

ISCRIZIONI UFFICIALI CAMPI ESTIVI 2021

Da lunedì 31 maggio è possibile iscriversi ufficialmente, presso la segreteria dell’Oratorio, ai campi estivi offerti dalle Parrocchie di Lonato e Campagna e dai rispettivi Oratori e Circoli NOI.

Chi già aveva fatto la PRE ISCRIZIONE è chiamato a passare per ufficializzarla; se non sarà confermata entro i 15 giorni da Lunedì 31 maggio, verrà ritenuta annullata.

Per facilitare l’iscrizione alle famiglie e ai segretari dell’Oratorio ed evitare soprattutto code, alleghiamo i documenti necessari, scaricabili.

Per ogni campo trovate il MODULO D’ISCRIZIONE, le INFORMAZIONI tecniche del campo per i genitori o i maggiorenni, le INFORMATIVE e CONSENSO PRIVACY dati e il PATTO tra chi organizza il campo e la famiglia o il maggiorenne. Sono tutti molto importanti.

CAMPO ELEMENTARI

CAMPO MEDIE

CAMPO ADOLESCENTI

CAMPO 17/18ENNI E GIOVANI

SE MAGGIORENNE…

HURRA’! ESTATE 2021

Da Lunedì 17 maggio iniziano le PREISCRIZIONI alle esperienze estive offerte dalle Parrocchie di Lonato e Campagna e gli Oratori

Sono PREISCRIZIONI, non iscrizioni ufficiali, perché siamo in attesa delle nuove normative del governo riguardo l’Estate. Dalla data di apertura delle ISCRIZIONI ufficiali, la preiscrizione deve essere confermata entro 15 giorni; allo scadere la preiscrizione non sarà più valida.

Per evitare assembramenti in segreteria dell’Oratorio, alleghiamo i moduli del GrEst HURRA’ 2021 e degli altri campi estivi. Potete scaricarli, compilarvi e presentarvi in Segreteria. Ricordo che va rinnovata la TESSERA NOI per il 2021.

La Segreteria dell’Oratorio è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18. Tel. 030 9919923.

Le informazioni e i moduli del CAMPO GIOVANI a piedi sulla Via Francigena e il CAMPO WOW 3^ Media si trovano al sito www.giovanilagobresciano.it

LOURDES E’ QUI!

Giorni di preghiera con la STATUA dell’Immacolata di Lourdes

La settimana dopo Pasqua era i giorni del grande Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes organizzato dall’ UNITALSI. In attesa di tornarci presto, desideriamo vivere questo tempo di preghiera con l’immagine della Vergine Immacolata di Lourdes che l’UNITALSI ci ha prestato e conforme all’originale presente sotto la grotta. Ecco il programma e tutte le informazioni. Buon “pellegrinaggio”!

LUNEDI’ 5 APRILE: la partenza

Ore 20.00 Diretta su Telepace con il nostro Vescovo Giuseppe e l’UNITALSI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE
CANALE TV 187
CANALE SATELLITARE 815
CANALE SKY 515 HD (visibile anche senza abbonamento)

MARTEDI’ 6 APRILE: l’incontro

Ore 17.30   S. Rosario meditato in Basilica
La preghiera sarà particolarmente per i malati di COVID e i defunti di questa pandemia. Pregheremo per gli operatori sanitari, medici, infermieri, operatori sanitari e quanti si prendono cura delle persone malate e anziane

Ore 18.30 S. Messa in Basilica

MERCOLEDI’ 7 APRILE: la grotta

Ore 18.00 S. Rosario in Basilica, sullo schermo in diretta da Lourdes
La preghiera sarà particolarmente per i ragazzi, adolescenti e giovani, soprattutto quelli in gravi difficoltà a causa della pandemia

Ore 18.30 S. Messa in Basilica

Ore 20.00 Via Crucis in TV a casa propria in diretta su Telepace

GIOVEDI’ 8 APRILE: l’acqua

Ore 18.00 S. Rosario in Basilica, sullo schermo in diretta da Lourdes
La preghiera sarà particolarmente per i i bambini, i fidanzati e le famiglie, in particolare quelle in difficoltà. Per le coppie di separati, risposati

Ore 18.30 S. Messa in Basilica

Ore 20.00 Preghiera  in TV a casa propria in diretta su Telepace

VENERDI’ 9 APRILE: la luce

Ore 18.00   S. Rosario in Basilica, sullo schermo in diretta da Lourdes
La preghiera sarà particolarmente per tutti i lavoratori, per i disoccupati, gli studenti, docenti e tutto il mondo della scuola

Ore 18.30 S. Messa in Basilica

Ore 20.00 Worship  in Basilica. Adorazione Eucaristica animata con canti. Trasmessa in diretta sul canale YouTube Parrocchia Lonato del Garda

SABATO 10 APRILE: il ritorno

Ore 18.00 S. Rosario in Basilica
La preghiera sarà particolarmente per le vocazioni di speciale consacrazione, per i sacerdoti, i/le religiosi/e, i missionari. Per tutte le persone in ricerca

Ore 18.30 S. Messa prefestiva in Basilica

DOMENICA 11 APRILE: la Comunità

S. Messe con l’orario festivo in Basilica: ore 8, 10.15, 11.30, 18.30
È la Domenica delle DIVINA MISERICORDIA. Maria porta al cuore Misericordioso di Dio. Affideremo le nostre Parrocchia e l’intera Comunità

DAVANTI alla statua dell’Immacolata trovate:

La possibilità di accendere una candela come a Lourdes e lasciarla nel braciere. Inoltre è possibile venerdì sera portare a casa un lume per accenderlo in famiglia.

Nella colonna trasparente sarà possibile mettere le preghiere che raccoglieremo e invieremo al rettore del santuario di Lourdes per essere portate alla grotta.

Sarà presente martedì, venerdì e domenica la BANCARELLA allestita dalle volontarie dell’Oratorio con oggetti fatti a mano che ricordano i segni di Lourdes e l’Immacolata. Il ricavato delle offerte andrà a sostenere un progetto di solidarietà indicato dall’UNITALSI.

Sul sito internet parrocchialonato.it, sulla pagina FaceBook Parrocchia Lonato del Garda e sul canate YouTube Parrocchia Lonato del Garda, troverete laboratori per bambini sui segni di Lourdes, e tante altre iniziative.

SCARICA QUI IL PIEGHEVOLE CON TUTTO IL PROGRAMMA

SETTIMANA SANTA bambini: La Domenica delle Palme

Entriamo nella Settimana Santa accompagnando Gesù sull’asinello a Gerusalemme. Ecco il video di questa tappa e le schede da scaricare con il disegno del Vangelo da colorare, il fiore da realizzare e Otello l’Asinello da costruire e appendere al rametto d’ulivo.

CAMMINANDO DENTRO SE’: secondo percorso. “Non ci ardeva forse il cuore?”

In questa quaresima così speciale, condizionata da colori gialli, arancioni e rossi e quindi restrizioni, abbiamo pensato di offrire qualcosa che metta insieme l’attività fisica possibile anche da soli, la camminata, e la palestra dello Spirito: la preghiera.

E’ nata questa idea: creare dei percorsi all’interno della nostra Città di Lonato e frazioni, che uniscano alcune santelle e chiese sparse sul territorio, testimonianze di fede dei nostri avi. Non solo: a queste “tappe”, abbiamo affiancato una stazione della vita crucis che in quaresima siamo chiamati a vivere e pregare.

Tutto questo lo stiamo creando in collaborazione con l’Associazione storico archeologico naturalistica LA POLADA, in particolare desideriamo ringraziare di cuore Osvaldo Locantore e Damiano Scalvini.

Secondo percorso: NON CI ARDEVA FORSE IL CUORE?

Vi presentiamo quindi il SECONDO PERCORSO: “NON CI ARDEVA FORSE IL CUORE?”. E’ un percorso allunga di qualche chilometro il primo percorso: alcune santelle o chiese sono le stesse, altre invece sono più lontane dal centro storico.

Sul percorso troverete santelle, immagini sacre e chiese. Purtroppo, a seconda dell’ora che lo fate, potreste trovarle chiuse. Ma non importa, quello che conta e fermarsi un istante e poter pregare la Via Crucis attraverso le tracce che qui sotto potete scaricare. Una traccia è adatta anche ai bambini.

IL MATERIALE scaricabile

LA TRACCIA del percorso con le indicazioni stradali, le tappe, le distanze e i tempi, la breve storia dei luoghi che visiterete. I tempi di percorrenza tra una tappe e l’altra non tiene conto dei tempi della sosta per la preghiera. Ognuno può gestirla come vuole.

IL PERCORSO con Google Maps: il link qui sotto ti collegherà a Google Maps. Si accede alla mappa attivando il localizzatore sul cellulare. Si vedrà la propria posizione e come punto di arrivo metterai la partenza del percorso se non sai come arrivarci. Una volta arrivato alla partenza, puoi seguire con il GPS attivo il percorso tracciato e quindi vedete dove siete voi rispetto alla mappa.
Un grazie speciale a Matteo e Francesca per aver creato questi percorsi su Google Maps.

https://goo.gl/maps/785jY4PS7c3o9e1B8

LE VIA CRUCIS: qui sotto potrete scaricare due tracce per pregare la Via Crucis; una per tutti, una per bambini. Prossimamente caricheremo altre tracce di preghiera. Ognuno poi potrà liberamente pregare come vuole anche con libretti personali.

VIDEO DEL PERCORSO: nel video qui sotto vedrete in sintesi il percorso che andrete a fare e le santelle o chiese che troverete lungo il cammino.

UN GRANELLO DI SABBIA: 2^ domenica di Quaresima

Continua il cammino quaresimale UN GRANDELLO DI SABBIA per adolescenti e giovani con il Vangelo della Domenica.

Dal vangelo secondo Marco
In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati. Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.