Archivio mensile:febbraio 2015

GRANDE CONVEGNO – GRANDI EVENTI Ricerca Adolescenti e Giovani Lago Bresciano

CI SIAMO!! I sogni davvero si possono realizzare ed è bello farlo insieme! Ecco l’evento tanto atteso, un progetto davvero grande e prezioso che ci stimola a guardare avanti con speranza e gioia! Una ricerca che non può finire qui ma che ora ci consegna un’opportunità davvero speciale! Guarda quanti eventi e non mancare! Condividi tutto questo con amici e famiglie! Vi aspettiamo!! (In allegato tutti gli eventi, le date, le info)

scarica il volantino: volantiono IN STAMPA (1)

 volantiono IN STAMPA fronte volantiono IN STAMPA retro

AVVISI SETTIMANALI PARROCCHIALI: Domenica 1 Marzo 2015, II di Quaresima

AVVISI SETTIMANALI PARROCCHIALI: Domenica 1 Marzo 2015, II di Quaresima.

“ED ENTRO’ PER RIMANERE CON LORO”

QUARESIMA/PASQUA 2015
 Centri di ascolto cominciano questa settimana
 Via Crucis venerdì alle 20,30 alla Bettola
 Via Crucis ore 15 in basilica.

Gruppo liturgico, incontro mercoledì 5, alle ore 20.30, in parrocchia

Genitori dei bambini di I elementare, mercoledì 4, ore 20.30

Genitori e bambini prima confessione (III elementare). Incontro di preparazione, domenica 8, ore dalle 15.30, alle 17.30

PELLEGRINAGGIO LOURDES dal 6 al 12 aprile. INFO & ISCRIZIONI ADULTI/ANZIANI/MALATI: telefonando alla sig.ra Carla Faitini Martines tel. 030 9901640
INFO & ISCRIZIONI GIOVANI (18-30anni trattabili) da don Matteo!

Come l’anno scorso, chi desidera aiutare i giovani ad affrontare il pagamento della quota (alta) con un’offerta, lo può fare rivolgendosi a don Matteo; magari allegando delle intenzioni di preghiera che verranno portate alla grotta come il libro delle pre-ghiere che trovate in fondo la basilica. Grazie di cuore.

Gruppo missionario parrocchiale – proposta delle mimose. Sabato 7 e domenica 8 si svolgerà alla porte della chiesa la consueta proposta dei fiori per intenzioni di solidarietà. Quest’anno il gruppo intende aiutare i lavori che si stanno svolgendo nel nostro santuario della Madonna di San Martino

ORATORIO
Orario di apertura Oratorio: mat: ore 9–12 ••• pom: 15–19.30
SEGRETERIA Tel. 030 9919923 – Mail oratoriolonato@gmail.com
Aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18 e al giovedì mattina dalle 8 alle 12. Le prenotazioni e iscrizioni vanno fatte in segreteria negli orari indicati.

“A SPASSO NEL TEMPO” DOMENICA 1 marzo «L‘insula romana vista da 84 mt. di altezza, il teatro romano e l’Arena». Ritrovo alle ore 14 presso parcheggio AVIS oppure direttamente ore 15 in piazza Erbe.

Treviso Bresciano, camposcuola:
III/IV el. 10 – 14 giugno
V el./I e II media, 14 – 20 giugno
GREST IN ORATORIO: DAL 29 GIUGNO AL 24 LUGLIO
• Campofontana, Campo SAF: I e II superiore dal 2 all’8 agosto
• ROMA, campo famiglie: dall’8 al 12 agosto
Campofontana, campo SAF: III media, dal 23 al 29 agosto

Ricordiamo nel Signore la nostra sorella Celestina Martinelli

CAMPO 19enni – DIO PROMETTE E MANTIENE **NOVITA’ 2015**

CAMPO 19enni – DIO PROMETTE E MANTIENE
NUOVO CAMPO PER I 19ENNI (annata 1996)
**NOVITA’ 2015**

loreto 007

Stiamo lavorando per realizzare un campo ad hoc per i 19enni!
Il nostro desiderio è quello di continuare il cammino dell’ESODO, come metafora della vita di tutti noi, per arrivare alla TERRA PROMESSA.

A breve pubblicheremo tutte le informazioni, i costi e le modalità di iscrizione.

Per ora segnatevi la data: DAL 09 AL 16 AGOSTO 2015

CAMPO 18enni – CHE NE SARA’ DI NOI PER I NATI 1997 – dal 2 al 9 agosto

CAMPO 18enni – CHE NE SARA’ DI NOI
PER I NATI 1997 – dal 2 al 9 agosto

rimini spiaggia

C18 – Campo 18enni
CHE NE SARA’ DI NOI
Quando hai 18anni, sei a cavallo tra un mondo che finisce, e un altro che inizia. Ti trovi davanti un mare di possibilità, e vivi la fatica di decidere e di vedere se funzionano davvero!
Ti trovi ad avere davanti la “terra promessa” della giovinezza, e non capisci bene come entrarvi.
Questo viaggio vuole aiutarti a guardare avanti, a capire come orientarti, in base a che cosa scegliere, ad affrontare con fede ed entusiasmo unici l’avventura della vita che ti sta davanti!

Dove?
IN TOSCANA, in provincia di Livorno e più precisamente a QUERCIANELLA.
La casa è direttamente sul mare e dispone di una pineta nella quale potremo trovare tempo e spazio per tutte le nostre attività.
Saremo ospiti delle suore FIGLIE DELLA CARITA’ di SAN VINCENZO

Il viaggio non è:
• Né il classico camposcuola (di più, molto di più!)
• Né una vacanza: il posto è bello, andremo anche al mare, durante la settimana un’escursione in posti molto belli; ma non venire se cerchi una vacanza organizzata a basso costo!

Cos’è un “Campo” ?
Il Campo C18 è un’esperienza settimanale in cui i ragazzi che vi prendono parte hanno tempo e modo di poter pensare a se stessi, al proprio cammino di vita, di fede e in questo caso il campo ha un’attenzione particolare anche verso il futuro.

A chi è rivolto?
Il Campo C18 è destinato ai nati nel 1997

Quando?
02-09 Agosto

Quanto?
A breve pubblicehremo i costi e i dettagli per le iscrizioni del Campo 2015
Nel 2014: 320 euro a persona per tutta l’esperienza. Chiediamo una caparra di 100 euro in contanti al momento dell’iscrizione. La caparra viene chiesta per poter confermare l’iscrizione e verrà utilizzata per coprire le spese primarie in caso in cui il partecipante dovesse ritirarsi senza la possibilità da parte nostra di poterlo sostituire.
Il Saldo di 220 euro è da consegnare entro il 30 Giugno 2015.

ISCRIZIONI ENTRO 25 MARZO in SEGRETERIA ORATORIO: trovate modulo e foglio informazioni.

CAMPO 17ENNI (annata 1998) SAF PLUS A ROMA dal 2 al 9 agosto

CAMPO 17ENNI (annata 1998) SAF PLUS A ROMA dal 2 al 9 agosto
CERCANDO ANCORA IL GRANDE AMORE

Roma Saf Plus 2

Cos’è un campo SAF PLUS ?

SAF sta per SETTIMANA di AZIONE e FORMAZIONE. E’ il vecchio acronimo che all’ inizio della storia dei campiscuola diocesani adolescenti veniva usato per identificare i valori sui quali puntava l’esperienza settimanale.
Ma non erano a Campofontana i SAF? Si ma abbiamo pensato a qualcosa in PLUS: Un Campo a Roma per i 17enni!

A chi è rivolto?
I SAF PLUS è rivolto ai ragazzi nati nel 1998

Dove?
**NOVITA’ 2015** La Casa che utilizzeremo per i campi SAF PLUS è diversa dagli altri anni. Roma è una città molto grande e la parrocchia in cui saremo ospitati è a 2 passi dai mezzi di trasporto pubblici che prenderemo per vivere la città in tutti i momenti del campo. Anche se siamo in città, la location ci permette comunque di avere quei punti centrali per l’esperienza del SAF: una “collina del silenzio” , un “calvario” in cui si fanno i momenti celebrativi, le zone di gioco per il tempo libero, ecc.

Quando?
1 settimana, da domenica a domenica.
SAF PLUS 02-09 Agosto
Quanto?
280 euro a persona per tutta l’esperienza. Chiediamo una caparra di 100 euro in contanti al momento dell’iscrizione. La caparra viene chiesta per poter confermare l’iscrizione e verrà utilizzata per coprire le spese primarie in caso in cui il partecipante dovesse ritirarsi senza la possibilità da parte nostra di poterlo sostituire.
Il Saldo di 180 euro è da consegnare entro il 30 Giugno 2015.

ISCRIZIONI ENTRO 25 MARZO in SEGRETERIA ORATORIO: trovate modulo e foglio informazioni

CAMPO 1+2 superiore (annate 2000+1999) SAF 15-16enni

CAMPO 1+2 superiore (annate 2000+1999) SAF 15-16enni
DAL 2 AL 8 AGOSTO 2015

collina SAF

Cos’è un campo SAF?
SAF sta per SETTIMANA di AZIONE e FORMAZIONE. E’ il vecchio acronimo che all’ inizio della storia dei campiscuola diocesani adolescenti veniva usato per identificare i valori sui quali puntava l’esperienza settimanale.
Il campo SAF ha ormai una storia di 40 anni, in cui l’esperienza e il cambio dei tempi hanno portato ad un continuo e sempre aggiornato modo per rendere gli adolescenti al centro di tutto, un aiuto nel loro cammino di fede e di crescita.
A chi è rivolto?

Il SAF 15-16enni per i nati nel 1999 e nel 2000.

Dove?
Nella casa della Diocesi a Campofontana. Inaugurata nel 2010, sempre nello stesso luogo in cui sorgeva quella di prima. La casa non comprende solo la struttura vera e propria ma anche le zone limitrofe, punti centrali per l’esperienza del SAF: la collina del silenzio con la chiesetta sempre a disposizione dei ragazzi, il calvario in cui si fanno i momenti celebrativi, le zone di gioco per il tempo libero, la mitica Arena in cui i giovani si scatenano durante le serate di musica e ballo, il falò in cui ci si ferma ad ascoltare intorno al fuoco.

Quando?
1 settimana, da domenica a sabato.
02-08 Agosto

Quanto?

160 euro a persona per tutta l’esperienza. Chiediamo una caparra di 50 euro in contanti al momento dell’iscrizione e il saldo di 110 euro entro il 30 giugno.

ISCRIZIONI ENTRO 25 MARZO in SEGRETERIA ORATORIO: trovate modulo e foglio informazioni

CAMPO 3 MEDIA (annata 2001): dal 23 al 29 agosto 2015

CAMPOSCUOLA 3MEDIA (annata 2001): DAL 23 AL 29 AGOSTO 2015
SAF 14: SIAMO FATTI PER IL CIELO

WOW siamo fatti per il cielo

SAF 14enni SIAMO FATTI PER IL CIELO
Il titolo vuole indicare la fatica ma anche la bellezza del cambiamento che sta avvenendo all’inizio dell’adolescenza. L’idea è nata proprio dall’immagine della crisalide che una volta trasformata diventa farfalla. Cambio di vita anche perché per tanti questo è il momento dell’inizio delle superiori, con tutta la responsabilità che ciò comporta. E l’urgenza di trovare il giusto linguaggio alla fede. Tutto vissuto come dono di Dio.

Cos’è un campo SAF?
SAF sta per SETTIMANA di AZIONE e FORMAZIONE. E’ il vecchio acronimo che all’ inizio della storia dei campiscuola diocesani adolescenti veniva usato per identificare i valori sui quali puntava l’esperienza settimanale.
Il campo SAF ha ormai una storia di 40 anni, in cui l’esperienza e il cambio dei tempi hanno portato ad un continuo e sempre aggiornato modo per rendere gli adolescenti al centro di tutto, un aiuto nel loro cammino di fede e di crescita.

A chi è rivolto?
I SAF 14enni è rivolto ai ragazzi nati nel 2001.

Dove?
Nella casa della Diocesi a Campofontana. Inaugurata nel 2010, sempre nello stesso luogo in cui sorgeva quella di prima. La casa non comprende solo la struttura vera e propria ma anche le zone limitrofe, punti centrali per l’esperienza del SAF: la collina del silenzio con la chiesetta sempre a disposizione dei ragazzi, il calvario in cui si fanno i momenti celebrativi, le zone di gioco per il tempo libero, la mitica Arena in cui i giovani si scatenano durante le serate di musica e ballo, il falò in cui ci si ferma ad ascoltare intorno al fuoco.

Quando?
1 settimana, da domenica a sabato.
23-29 Agosto

Quanto?
160 euro a persona per tutta l’esperienza.
Chiediamo una caparra di 50 euro in contanti al momento dell’iscrizione e il saldo di 110 euro entro il 30 giugno.
La caparra viene chiesta per poter confermare l’iscrizione e verrà utilizzata per coprire le spese primarie in caso in cui il partecipante dovesse ritirarsi senza la possibilità da parte nostra di poterlo sostituire.

ISCRIZIONI: entro mercoledì 25 marzo 2015 in Segreteria Oratorio negli orari di apertura

NUOVO LOGO del nostro ORATORIO Paolo VI

NUOVO LOGO del nostro ORATORIO Paolo VI
Giovedì 19 febbraio scorso il Direttivo dell’Oratorio ha approvato il nuovo logo dell’Oratorio e siamo felici di presentarvelo nei suoi significati:

 

logo ORATORIO 2015 ufficiale

PUZZLE Quattro elementi colorati, uno diverso dall’altro, formano una splendida immagine se tutti sono al giusto posto; se ne manca anche uno soltanto il puzzle non è lo stesso, anzi, perde il suo fascino. Così nella comunità parrocchiale e nell’Oratorio, ognuno ha il suo posto e lì dà il meglio di sé con le sue diversità e preziosità.
MANI Le mani accarezzano, correggono, lavorano, plasmano, progettano e realizzano sogni! Le mani si stringono e questo crea unione, fratellanza, disponibilità e aiuto: quante parole per dire semplicemente “Oratorio”.
COLORI Nei “colori missionari” il blu indica il continente dell’Oceania, il giallo quello Asiatico, il rosso il continente dell’America e il verde quello Africano. Il bianco, che forma la famiglia e la croce e che abbraccia il logo, indica l’Europa. Ecco rappresentate tutte le razze, le culture e le religioni che nell’Oratorio possono trovare un luogo di incontro. Inoltre, la parola “missione” ci indica l’uscire fuori verso le periferie esistenziali, come le chiama Papa Francesco! Portare a tutti la Lieta Novella, il Vangelo di Cristo.
CUPOLA La cupola della nostra Basilica di Lonato indica che l’Oratorio è una realtà parrocchiale che ha lo stile proprio di Gesù Cristo, il quale ha consegnato il più grande comandamento in queste parole: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso» (Mt 22,37-38).
TORRE CIVICA L’Oratorio non è solo un luogo riservato alla Parrocchia, ma è la casa di tutti, è un bene di tutto il territorio lonatese e non solo. È l’incontro con la cultura, lo sport, le passioni, la formazione, l’arte e il senso civile che deve crescere nel rispetto e nell’accoglienza. Ecco che l’oratorio è un bene che promuove ed accoglie tutte le realtà di Lonato, anche quelle civili.
FAMIGLIA L’Oratorio, seppur nato come spazio privilegiato per i giovani, deve sempre più essere luogo di incontro tra le varie generazioni, dai bambini agli anziani.
FERULA Papa Paolo VI è stato proclamato beato da Papa Francesco in Piazza San Pietro il 19 ottobre 2014. Questa croce “ferula” ci ricorda che l’Oratorio è dedicato a lui e ci richiama all’unità con il successore di Pietro.

QUARESIMA 2015: Appuntamenti, celebrazioni… PREGHIERA, CARITA’, CATECHESI.

QUARESIMA 2015: Appuntamenti, celebrazioni… PREGHIERA, CARITA’, CATECHESI.

Per scaricare il volantino… PROGRAMMA quaresima 2015 CORRETTO

Preghiera

 PER TUTTI
+ Via Crucis, ogni venerdì: ore 15 in Basilica.

+ 24/3 Via Crucis dei Martiri Cristiani a Manerba ore 20.30;

+ Via Crucis nelle frazioni ore 20.30: 27/2 San Tomaso; 6/3 Bettola; 13/3 Malocco; 20/3 Sedena; 27/3 S. Cipriano;

+ Preghiera in famiglia, in parrocchia trovate i libretti per la preghiera.

+ S. Messa feriale con riflessione.

+ Due incontri di catechesi per tutti:
19/3 ore 20.30, Basilica: “Alzo gli occhi verso il cielo, da chi mi verrà l’aiuto” la cupola della Basilica di Lonato.
1/4 ore 20.30 in Basilica: “Cristo: alfa e omega” i simboli della Pasqua.

 RAGAZZI, ELEMENTARI
+ Preghiera in famiglia.

+ Ogni domenica ore 9.30 incontro in parrocchia.

 RAGAZZI MEDIE
+ III media: 14/3 Veglia dell’attesa.

+ III media: 21/3 Laboratorio arte: “Il crocifisso oggi”.

ADOLESCENTI & GIOVANI
+ Giornata Mondiale della Gioventù 28/3. In Parrocchia e vicaria 29/3 navigata sul battello sul lago.

ADULTI
+ Via Crucis.

+ Confessioni: ogni sabato dalle ore 9 alle 12 in Basilica.

+ Adorazione e confessioni: 29/3 ore 16 in Basilica.

Carità
+ Il progetto che sosterremo sarà quello del Centro Missionario presso la Parrocchia di Cavà / Memba in Mozambico dove don Silvano e don Simone chiedono il nostro aiuto. Per info: www.donsilvano.org

+ Colletta Alimentare: 22 marzo

ALTRE INIZIATIVE
+ Mostra dipinti “Il mio crocifisso oggi” creata dalla 3a media: dal 29/3 al 5/4 in oratorio.

Catechesi
Centri di Ascolto: “Lo riconobbero allo spezzare del pane” (Lc 24,30).

Centri e orari come gli scorsi anni

Via Lazzaretto, fam. Magni, venerdì
Cominello/Rassica, Trattoria Rassica, mercoledì
Via del Santuario, fam. Roberti, mercoledì
Via Ragazzi 99, fam. Bazoli, lunedì
Via Chimeri, fam. Terraroli, martedì
Sedena, fam. Miglioranzi, martedì
Centro Paese, suore Ancelle, martedì
Filatoio, fam. Cima, lunedì
Via Cerebotani, fam. Rizzetti, martedì

SETTIMANA SANTA
29 MARZO DOMENICA DELLE PALME

Domenica delle Palme! Entriamo con Gesù a Gerusalemme, entriamo insieme con Lui per condividere una settimana di puro e folle Amore!
Durante le celebrazioni della settimana santa, portiamo in chiesa il salvadanaio con la nostra carità per i più poveri.
In ogni Messa ci sarà la benedizione dell’ulivo!

Orario Messe Basilica come da solito festivo:
8 – (9 Sedena e S. Tomaso) 10.15 – 11.30 – 18.30

Ore 10.15 ritrovo nella chiesa di Sant’Antonio, benedizione dell’ulivo e processione verso la Basilica per la celebrazione della Messa.

Ore 11.30 S. Messa in Basilica animata da ADOLESCENTI, 17/18enni e GIOVANI per la Giornata Mondiale della Gioventù.

GIOVEDÌ SANTO 2 APRILE “IN CENA DOMINI”
Ricordo dell’ultima cena di Gesù nella quale istituisce l’Eucaristia e il sacerdozio. Don Osvaldo e don Matteo al mattino andranno in Cattedrale insieme a tutti i sacerdoti della diocesi di Verona per rinnovare assieme al Vescovo le promesse sacerdotali.

La S. Messa delle ore 8 è sostituita dalle recita delle Lodi.

Nel pomeriggio: confessioni.

Ore 20.30 S. Messa “IN CENA DOMINI” con lavanda dei piedi. Dopo la Messa prosegue l’Adorazione fino alle 24.00.

VENERDÌ SANTO 3 APRILE “IN PASSIONE DOMINI”
Ore 8.00 Recita delle Lodi Mattutine, segue preghiera all’altare della reposizione.

Durante tutta la giornata: confessioni.

Ore 15.00 Celebrazione della Passione e Morte del Signore Gesù. Segue adorazione della croce.

Ore 20.30 Via Crucis partendo dalla Basica e salendo verso la Rocca.

SABATO SANTO 4 APRILE
Ore 8.00 Recita delle Lodi Mattutine, segue adorazione della croce.
Tempo di silenzio, preghiera e confessioni (fino alle ore 19.00)

Ore 22.00 VEGLIA PASQUALE E S. MESSA.

DOMENICA 5 APRILE S. PASQUA DEL SIGNORE
S. Messe con solito orario festivo
8, 10.15, 11.30, 18.30 (ore 9 nelle frazioni di San Tomaso e Sedena)

In Basilica ore 17.30 Rosario, ore 18 Vespri solenni; segue la S. Messa.

LUNEDÌ 21 APRILE LUNEDÌ DELL’ANGELO
Ore 10.15 Unica S. Messa del giorno.

AVVISI PARROCCHIALI SETTIMANALI: Domenica 22 febbraio 2015, I di Quaresima

“ED ENTRO’ PER RIMANERE CON LORO” – QUARESIMA/PASQUA 2015

Questo è il tempo che ci è offerto per “convertirci”, cioè per accorgerci che Gesù cammina con noi. Lo incontriamo nel Vangelo, nella Comunione e nelle persone con le quali viviamo. Come i discepoli di Emmaus rischiamo di non capire che Gesù è proprio al nostro fianco, che bello se, come loro, aprendo gli occhi, sentissimo il cuore battere per la sua presenza.

Prendete nel banco il dépliant con tutte le iniziative della Quaresima; al termine della Messa potete trovare vicino all’altare:

+ il libretto e il lume per la preghiera in famiglia

+ il salvadanaio per la carità con cui vogliamo aiutare la missione diocesana di Cavà in Mozambico, dove operano don Silvano e don Simone. Se volete informazioni sulla missione e sul loro lavoro: www.donsilvano.org

+ Centri di ascolto cominciano questa settimana

+ Via Crucis venerdì alle 20,30 a S. Tomaso

+ Via Crucis ore 15 in basilica.

+ Via Crucis per i missionari martiri, martedì 24, ore 20.30, a Manerba

IMPORTANTE

PELLEGRINAGGIO LOURDES dal 6 al 12 aprile. INFO & ISCRIZIONI ADULTI/ANZIANI/MALATI: telefonando alla sig.ra Carla Faitini Martines tel. 030 9901640
INFO & ISCRIZIONI GIOVANI (18-30anni trattabili) da don Matteo!

Come l’anno scorso, chi desidera aiutare i giovani ad affrontare il pagamento della quota (alta) con un’offerta, lo può fare rivolgendosi a don Matteo; magari allegando delle intenzioni di preghiera che verranno portate alla grotta come il libro delle preghiere che trovate in fondo la basilica. Grazie di cuore.

Ritiro spirituale per catechisti. Domenica 22 febbraio, dalle 15 alle 18, presso il Mericianum

Genitori bambini di II elementare, martedì 24, ore 20.30
Genitori dei bambini di IV elementare, mercoledì 25, ore 20.30
Genitori ragazzi 1 media, martedì 24 febbraio ore 20.30 oratorio.

ORATORIO
Orario di apertura Oratorio: mat: ore 9–12 ••• pom: 15–19.30

SEGRETERIA Tel. 030 9919923 – Mail oratoriolonato@gmail.com
Aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18 e al giovedì mattina dalle 8 alle 12. Le prenotazioni e iscrizioni vanno fatte in segreteria negli orari indicati.

“A SPASSO NEL TEMPO” Un pomeriggio per tutti, in particolare per le famiglie, in centro a Verona accompagnati da don Osvaldo… DOMENICA 1 marzo «L‘insula romana vista da 84 mt. di altezza, il teatro romano e l’Arena». Ritrovo alle ore 14 presso parcheggio AVIS oppure direttamente ore 15 in piazza Erbe.

ESTATE 2015
• Treviso Bresciano, camposcuola:
III/IV el. 10 – 14 giugno; V el./I e II media, 14 – 20 giugno
• GREST IN ORATORIO: DAL 29 GIUGNO AL 24 LUGLIO
• Campofontana, Campo SAF: I e II superiore dal 2 all’8 agosto
• ROMA, campo famiglie: dall’8 al 12 agosto
• Campofontana, campo SAF: III media, dal 23 al 29 agosto