Archivio mensile:aprile 2015

AVVISI SETTIMANALI PARROCCHIALI: Domenica 26 Aprile 2015, IV di Pasqua.

52° giornata mondiale di preghiera per le vocazioni: È BELLO CON TE!

La vocazione è un “esodo” da sé verso Dio e i poveri.
Questa Domenica ci presenta l’icona del Buon Pastore che conosce le sue pecore, le chiama, le nutre e le conduce. In questa Domenica, da oltre 50 anni, viviamo la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Ogni volta essa ci richiama l’importanza di pregare perché, come disse Gesù ai suoi discepoli, «il signore della messe… mandi operai nella sua messe». (Papa Francesco)

FESTA DELLA CROCE. I ragazzi di V elem. vivono questa domenica una festa particolare, che ci ricorda l’amore di Gesù per noi e per tutti.

PRIMA COMUNIONE
Confessioni per i bambini lunedì 27 ore 16.30; per i genitori mart 28 e merc 29 dalle 20.30 alle 22 e sabato 2 dalle 9 alle 12.
La Messa di Prima Comunione verrà celebrata DOMENICA 3 MAGGIO, durante la Messa delle ore 11.30.

CONCLUSIONE DELL’ANNO DI CATECHISMO – DOMENICA 10 MAGGIO, IN ROCCA. Alle ore 11.00 celebreremo la Messa, sarà poi possibile mangiare insieme, prenotandosi in oratorio.

Terziari Francescani: incontro lunedì 27, ore 14.30, in parrocchia.

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE, incontro giovedì, ore 20.45.

DIRETTIVO ORATORIO, incontro martedì ore 20.45 in Oratorio.

MESE DI MAGGIO: venerdì 1, apertura al Santuario della Madonna di San Martino – Rosario alle ore 20 e Messa alle 20.30 [è l’unica messa del 1 maggio].
Rosario nelle varie zone. Calendario dello scorso anno. 
Santuario, Madonna di S. Martino, ore 20
Lonato due, ore 20,30 (cappellina in ricordo di don Giorgio)
Bettola, ore 20,30 (chiesa)
S. Cipriano, ore 20 (chiesa)
Molini, ore 20,30 (chiesetta)
Via Dei Colli, 28, ore 20,30 (giardino)
Madonna del Corlo, ore 17,30 (chiesa)
Filatoio, ore 20 (cappellina della piazzetta)
S. Antonio, ore 20,30 (chiesa)
Via Petrarca, 9, ore 20,30 (presso Zaglio)
Via Roma/Garibaldi, ore 20,15 (santella del cuchi)
Basilica, ore 18
Sedena e Brodena (santella) manca l’orario

Messe di zona: invitiamo i vari gruppi del Rosario a contattarci per organizzare le Sante Messe nelle varie chiese e nelle diverse zone del paese.

ORATORIO – E’ PIU’ BELLO INSIEME
1 maggio: biciclettata sulle colline, pranzo al sacco. Iscrizioni in segreteria oratorio entro il 30 aprile, anche online o per telefono. E’ richiesta la tessera NOI.

1 maggio: Città di Sotto il Monte e Parco Faunistico Le Cornelle. Iscrizioni in segreteria oratorio entro il 30 aprile, anche online o per telefono. Necessaria la tessera NOI.

Orario di apertura matt: ore 9–12 / pom: 15–19.30

SEGRETERIA dal lun al sab dalle 15 alle 18 – giov matt dalle 9 alle 11 – ven dalle 20 alle 22. Le prenotazioni e iscrizioni vanno fatte in segreteria negli orari indicati. Tel. 030 9919923 – E-mail oratoriolonato@gmail.com

ESTATE 2015—ISCRIZIONI APERTE: AFFRETTATEVI!!
CAMPO elementari: III/IV el. 10 – 14 giugno a Treviso Bresciano
CAMPO medie: V ele+1-2med 14 – 20 giugno a Treviso Bresciano
CAMPO ADO (1+2+3sup) dal 27 al 31 luglio a Cavallino Treporti .
GREST IN ORATORIO: DAL 29 GIUGNO AL 24 LUGLIO
Campo 17/18enni e GIOVANI (fino a 30anni trattabili): CROAZIA + MEDJUGORJE dal 16 al 22 agosto.
ROMA, campo famiglie: dall’8 al 12 agosto. Liberati 7 posti!

Ricordiamo nel Signore: Mario, Alma, Lisetta (Speranza), Luca, Roberto, Aldo, Antonietta.

A SPASSO NEL TEMPO

Dopo il grande successo delle prime due passeggiate per la città di Verona accompagnati dalla passione di don Osvaldo alla scoperta dell’affascinante mondo antico, ecco la TERZA USCITA… DOMENICA 17 MAGGIO!! Per TUTTI! Famiglie, giovani, anziani…

PUNTI di RITROVO: Ore 13,30 presso il parcheggio monumento AVIS dietro l’Oratorio oppure ci si trova direttamente alle ore 15 in Piazza Erbe. Ritrovo e spostamenti con mezzi propri.

IMPORTANTE è l’ISCRIZIONE (gratuita) in segreteria dell’Oratorio per organizzare al meglio!

locandina ORATORIO TERZA Gita a Verona 2015

PREGHIERA DI TAIZE’

PREGHIERA DI TAIZE’ ITINERANTE

Una bella iniziativa che verrà proposta nelle date qui sotto allegate nell’immagine per chi vuole condividere un momento semplice e forte di preghiera e serenità!
La preghiera di Taizè è aperta a tutti i cristiani di ogni diversa tradizione e promuove il dialogo e l’unità tra tutti. Vi aspettiamo!

Il PROSSIMO INCONTRO sarà GIOVEDI’ 14 MAGGIO presso il SANTUARIO MADONNA DI SAN MARTINO alle ore 20.30.

volantino pregh. Taizè

ELEZIONI COMUNALI 2015 LONATO DE GARDA

In attesa di conoscere tutti i candidati e le liste che concorreranno per l’elezione a sindaco, il CONSIGLIO PASTORALE della PARROCCHIA DI LONATO d/G promuoverà una TAVOLA ROTONDA con tutti i CANDIDATI SINDACO che accoglieranno l’invito per rispondere ad alcune domande che gli presenteremo sul presente e sul futuro della nostra bella città!

L’incontro si svolgerà in Teatro Italia in Oratorio e la data la annunceremo dopo il termine della presentazione delle liste in comune.

Per ora lanciamo questa “RACCOLTA DI DOMANDE” che verranno poste ai candidati da un giornalista che condurrà la serata. Pertanto vi chiediamo di suggerire le domande che desiderate porre ai candidati sindaco. Le domande le potete scrivere inviando una mail all’indirizzo parrocchialonato@gmail.com oppure lasciando un sms su Facebook alla pagina Parrocchia di Lonato del Garda.

Grazie per la vostra collaborazione!

elezioni amministrative 2015

AVVISI PARROCCHIALI SETTIMANALI: Domenica 05 Aprile 2015, Pasqua – Risurrezione del Signore

“ENTRO’ PER RIMANERE CON LORO”
PASQUA 2015

Dio, come ha risuscitato il Signore Gesù, farà risorgere anche noi con la sua potenza”. Paolo apostolo (1 Cor 6,14)

Buona Pasqua!, “Cristo è risorto! – E’ veramente risorto!”. E’ fra noi, qui, in Lonato! Questo è il grande giorno che ha fatto il Signore.

Il sentimento dominante che traspare dai racconti evangelici della Risurrezione è la gioia piena di stupore, ma uno stupore grande! La gioia che viene da dentro! E nella Liturgia noi riviviamo lo stato d’animo dei discepoli per la notizia che le donne avevano portato: Gesù è risorto! Noi lo abbiamo visto!

Lasciamo che questa esperienza, impressa nel Vangelo, si imprima anche nei nostri cuori e traspaia nella nostra vita. Lasciamo che lo stupore gioioso della Domenica di Pasqua si irradi nei pensieri, negli sguardi, negli atteggiamenti, nei gesti e nelle parole… Magari fossimo così luminosi! Ma questo non può essere solo una maschera per questo giorno! Viene da dentro, da un cuore immerso nella fonte di questa gioia, come quello di Maria Maddalena, che pianse per la perdita del suo Signore e non credeva ai suoi occhi vedendolo risorto. Chi fa questa esperienza diventa testimone della Risurrezione, perché in un certo senso è risorto lui stesso, è risorta lei stessa. Allora è capace di portare un “raggio” della luce del Risorto nelle diverse situazioni: in quelle felici, rendendole più belle e preservandole dall’egoismo; in quelle dolorose, portando serenità e speranza.

Buona Pasqua, don Matteo e don Osvaldo.

– – –

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito perché noi potessimo vivere nel modo più bello le celebrazioni di questa Pasqua 2015: pulizie – cori – chierichetti – lettori – ministri – consiglio pastorale – catechisti – animatori – sacristi- banda  … sacerdoti che si sono prestati per le confessioni …

Lunedì di Pasqua, unica santa Messa alle ore 10.15

+ Terziari Francescani, pellegrinaggio/gita a Torino, in occasione del bicentenario della nascita di San Giovanni Bosco, 12 luglio. Per informazioni ed iscrizioni, vedere i volantini alle porte della chiesa.

ORATORIO La segreteria Riapre martedì 7 aprile.

Pasquetta insieme in bicicletta. Da Lonato al parco di Bedizzole. Partenza dopo la Messa, alle ore 11, dall’oratorio, pranzo al sacco. Chi vuole può raggiungerci in auto.

“A SPASSO NEL TEMPO” 2^ gita a Verona per famiglie e per tutti: 12 aprile «dall’Arco dei Gavi a San Zeno, passando per Castelvecchio». Ritrovo alle ore 14 presso parcheggio monumento AVIS, oppure alle ore 15 in piazza Brà. ISCRIZIONI NECESSARIE in SEGRETERIA ORATORIO per organizzare la corriera.

ESTATE 2015 – ISCRIZIONI APERTE: AFFRETTATEVI!!

Ricordiamo nel Signore il nostro fratello Uber.