Archivio mensile:Aprile 2021

II^ Domenica di Pasqua – anno B – 11 aprile 2021


«Mio Signore e mio Dio!»

Domenica della Divina Misericordia

La Misericordia non abbandona chi rimane indietro.

In questa festa della Divina Misericordia l’annuncio più bello giunge attraverso il discepolo arrivato più tardi. Mancava solo lui, Tommaso. Ma il Signore lo ha atteso. La misericordia non abbandona chi rimane indietro. Ora, mentre pensiamo a una lenta e faticosa ripresa dalla pandemia, si insinua proprio questo pericolo: dimenticare chi è rimasto indietro. Il rischio è che ci colpisca un virus ancora peggiore, quello dell’egoismo indifferente. Si trasmette a partire dall’idea che la vita migliora se va meglio a me, che tutto andrà bene se andrà bene per me.
Si parte da qui e si arriva a selezionare le persone, a scartare i poveri, a immolare chi sta indietro sull’altare del progresso. Questa pandemia ci ricorda però che non ci sono differenze e confini tra chi soffre. Siamo tutti fragili, tutti uguali, tutti preziosi. Quel che sta accadendo ci scuota dentro: è tempo di rimuovere le disuguaglianze, di risanare l’ingiustizia che mina alla radice la salute dell’intera umanità! Papa Francesco)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Da sabato prossimo, 17 aprile, le S. Messe al Santuario ritorneranno all’orario consueto delle 17 e delle 18.

Orario Ss. Messe:
FESTIVE.
SABATO: a S. Martino ore 16 e 17, a Campagna ore 18, in Basilica ore 18.30.
DOMENICA: in Basilica ore 8.00, 10.15, 11.30 e 18.30.
A S. Martino e Sedena ore 9; a Campagna ore 10.30
FERIALI: in Basilica ore 8 e 18.30; Campagna il martedì e giovedì alle ore 8.

INDISPENSABLE PER QUESTA DOMENICA L’AUTOCERTIFICAZIONE PER LA MESSA.

Dobbiamo rispettare alcune prescrizioni: 1. Venite se non avete la febbre (uguale o maggiore a 37,5°) o siete stati a contatto nei giorni precedenti con persone positive 2. Venite con la mascherina 3. Mantenete la distanza di un metro l’uno dall’altro 4. In Basilica si entra solo dalla porta principale, in chiesa, se non l’avete usato a casa, trovate il gel igienizzante.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Portiamo l’offerta per comprare un generatore alla Casa della Misericordia di Maputo (Mozambico) dei Missionari di Villaregia.

BANCHI IN BASILICA. È quasi completato il restauro dei banchi, fatto con una modalità prevista dalla sovrintendenza. Sugli stessi c’erano le targhette dei nomi delle famiglie che quasi due secoli fa avevano contribuito per il loro acquisto. Se singoli o famiglie volessero offrire per il restauro, potranno chiedere in canonica la modalità per avere la nuova targhetta con il proprio nome o altro riconoscimento.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ricordiamo nel Signore: Bruno, Giuliana, Giuseppina e Angelo.

Adorazione Eucaristica: martedì dal termine della Messa fino alle ore 10.00 in Basilica. Mercoledì, ore 20.30, in Santuario, animata dalla Comunità Magnificat. Giovedì, dalle 17.30 in Basilica.

Confessioni: ogni sabato, dalle 9 alle 12 e ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Offerte in chiesa. Non è possibile raccoglierle nel modo solito. Se desiderate fare un’offerta potete metterla nelle cassette vicino ai lumi o nei cestini alle porte Grazie.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

ESTATE 2021: Già da settimane ci stiamo organizzando per vivere un’estate bellissima e poter offrire la possibilità dei campi e del GrEst rispettando tutte le norme che ci verranno date. Faremo tutto il possibile per vivere un’estate speciale. Nelle prossime settimane daremo le prime informazioni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Segreteria parrocchiale: aperta lun. merc. giov. ven. sabato, dalle 9.30 alle 12. Tel. 030 9130160. Segreteria dell’oratorio: Al momento chiusa. Tel. 030 9919923.
===========================================================================

LOURDES E’ QUI!

Giorni di preghiera con la STATUA dell’Immacolata di Lourdes

La settimana dopo Pasqua era i giorni del grande Pellegrinaggio Diocesano a Lourdes organizzato dall’ UNITALSI. In attesa di tornarci presto, desideriamo vivere questo tempo di preghiera con l’immagine della Vergine Immacolata di Lourdes che l’UNITALSI ci ha prestato e conforme all’originale presente sotto la grotta. Ecco il programma e tutte le informazioni. Buon “pellegrinaggio”!

LUNEDI’ 5 APRILE: la partenza

Ore 20.00 Diretta su Telepace con il nostro Vescovo Giuseppe e l’UNITALSI

CANALI TV PER VEDERE TELEPACE
CANALE TV 187
CANALE SATELLITARE 815
CANALE SKY 515 HD (visibile anche senza abbonamento)

MARTEDI’ 6 APRILE: l’incontro

Ore 17.30   S. Rosario meditato in Basilica
La preghiera sarà particolarmente per i malati di COVID e i defunti di questa pandemia. Pregheremo per gli operatori sanitari, medici, infermieri, operatori sanitari e quanti si prendono cura delle persone malate e anziane

Ore 18.30 S. Messa in Basilica

MERCOLEDI’ 7 APRILE: la grotta

Ore 18.00 S. Rosario in Basilica, sullo schermo in diretta da Lourdes
La preghiera sarà particolarmente per i ragazzi, adolescenti e giovani, soprattutto quelli in gravi difficoltà a causa della pandemia

Ore 18.30 S. Messa in Basilica

Ore 20.00 Via Crucis in TV a casa propria in diretta su Telepace

GIOVEDI’ 8 APRILE: l’acqua

Ore 18.00 S. Rosario in Basilica, sullo schermo in diretta da Lourdes
La preghiera sarà particolarmente per i i bambini, i fidanzati e le famiglie, in particolare quelle in difficoltà. Per le coppie di separati, risposati

Ore 18.30 S. Messa in Basilica

Ore 20.00 Preghiera  in TV a casa propria in diretta su Telepace

VENERDI’ 9 APRILE: la luce

Ore 18.00   S. Rosario in Basilica, sullo schermo in diretta da Lourdes
La preghiera sarà particolarmente per tutti i lavoratori, per i disoccupati, gli studenti, docenti e tutto il mondo della scuola

Ore 18.30 S. Messa in Basilica

Ore 20.00 Worship  in Basilica. Adorazione Eucaristica animata con canti. Trasmessa in diretta sul canale YouTube Parrocchia Lonato del Garda

SABATO 10 APRILE: il ritorno

Ore 18.00 S. Rosario in Basilica
La preghiera sarà particolarmente per le vocazioni di speciale consacrazione, per i sacerdoti, i/le religiosi/e, i missionari. Per tutte le persone in ricerca

Ore 18.30 S. Messa prefestiva in Basilica

DOMENICA 11 APRILE: la Comunità

S. Messe con l’orario festivo in Basilica: ore 8, 10.15, 11.30, 18.30
È la Domenica delle DIVINA MISERICORDIA. Maria porta al cuore Misericordioso di Dio. Affideremo le nostre Parrocchia e l’intera Comunità

DAVANTI alla statua dell’Immacolata trovate:

La possibilità di accendere una candela come a Lourdes e lasciarla nel braciere. Inoltre è possibile venerdì sera portare a casa un lume per accenderlo in famiglia.

Nella colonna trasparente sarà possibile mettere le preghiere che raccoglieremo e invieremo al rettore del santuario di Lourdes per essere portate alla grotta.

Sarà presente martedì, venerdì e domenica la BANCARELLA allestita dalle volontarie dell’Oratorio con oggetti fatti a mano che ricordano i segni di Lourdes e l’Immacolata. Il ricavato delle offerte andrà a sostenere un progetto di solidarietà indicato dall’UNITALSI.

Sul sito internet parrocchialonato.it, sulla pagina FaceBook Parrocchia Lonato del Garda e sul canate YouTube Parrocchia Lonato del Garda, troverete laboratori per bambini sui segni di Lourdes, e tante altre iniziative.

SCARICA QUI IL PIEGHEVOLE CON TUTTO IL PROGRAMMA

Cristo è risorto. Alleluia!

Domenica di Pasqua 4 aprile 2021

Perché cercate il Vivente tra i morti? Non è qui è risorto!

“VIVI IN CRISTO”

Maria di Magdala, Maria di Giacomo e Salome vanno al sepolcro con oli aromatici per imbalsamare il corpo di Gesù, ma il masso è già stato rotolato via e l’ingresso al sepolcro è libero.
È la Pasqua del Signore, l’alba di un mondo nuovo!
Le donne sono disorientate, impaurite, ma un angelo dice loro: “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui”.
E poi le manda: “Ora andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro che egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”.
Anche noi, spesso, cerchiamo il Signore dove non c’è,
dove non possiamo trovarlo: nel sepolcro vuoto delle cose che passano e che ci lasciano vuoti dentro.
Cerchiamo, invece, speranza, coraggio e senso nel Cristo risorto!
Lui è il vivente, e riempie la nostra vita!
Lui non è nel sepolcro: è nei Sacramenti, nella Parola, nei suoi poveri, nei fratelli e nelle sorelle, nel creato, nella Chiesa.
Lui è vivo e risorto, pronto ad incontrarci sulle strade della nostra vita, è lì che ci aspetta per offrire senso, speranza e salvezza!
Ed anche in questo anno di pandemia, il Cristo risorto è con noi.
Egli non ci salva dalla pandemia, ci salva nella pandemia!
In questa situazione unica, faticosa, speciale lui è con noi.
È QUESTA LA SUA PASQUA!

VEGLIA PASQUALE – è l’appuntamento fondamentale per ogni cristiano.
Ore 19.30 in Basilica e a Campagna

Domenica di Pasqua S. Messe
Basilica ore 8.00, 9.00, 10.15, 11.30, 17.00, 18.30
Santuario e a Sedena ore 9.00.
Campagna ore 10.30

Lunedì 5 aprile dell’Angelo
Ore 10.15   Unica S. Messa del giorno in Basilica
Ore 10.30  S. Messa a Campagna
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Grazie a chi ha preparato: fiori, pulizie della chiesa, cori, chierichetti, a tutti coloro che hanno messo cuore, mente e mani perché possiamo vivere la Pasqua nella gioia del Signore. Grazie a tutti i volontari che danno vita alla parrocchia: catechisti, animatori, chi prepara per la Messa, ministri della Comunione, gruppo “tridui”, NOI Oratorio …
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

LOURDES è QUI!
Giorni di preghiera con la statua della Madonna di Lourdes.
Da martedì 6 ore 17.30 S. Rosario in Basilica e a seguire la S. Messa.
7-8-9 aprile ore 18 Rosario in diretta da Lourdes, in Basilica.
9 aprile ore 20 Worship – adorazione cantata. Tutte le iniziative e info sul sito parrocchialonato.it o pagina FaceBook.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

INDISPENSABLE L’AUTOCERTIFICAZIONE PER LA MESSA.
Dobbiamo rispettare alcune prescrizioni: 1. Venite se non avete la febbre (uguale o maggiore a 37,5°) o siete stati a contatto nei giorni precedenti con persone positive 2. Venite con la mascherina 3. Mantenete la distanza di un metro l’uno dall’altro 4. In Basilica si entra solo dalla porta principale, in chiesa, se non l’avete usato a casa, trovate il gel igienizzante.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Portiamo l’offerta per comprare un generatore alla Casa della Misericordia di Maputo (Mozambico) dei Missionari di Villaregia.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

BANCHI IN BASILICA. È quasi completato il restauro dei banchi, fatto con una modalità prevista dalla sovrintendenza. Sugli stessi c’erano le targhette dei nomi delle famiglie che quasi due secoli fa avevano contribuito per il loro acquisto. Se singoli o famiglie volessero offrire per il restauro, potranno chiedere in canonica la modalità per avere la nuova targhetta con il proprio nome o altro riconoscimento.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ricordiamo nel Signore: Roberto e Mario.

Offerte in chiesa. Non è possibile raccoglierle nel modo solito. Se desiderate fare un’offerta potete metterla nelle cassette vicino ai lumi o nei cestini alle porte Grazie.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Segreteria parrocchiale: aperta lun. merc. giov. ven. sabato, dalle 9.30 alle 12. Tel. 030 9130160. Segreteria dell’oratorio: Al momento chiusa. Tel. 030 9919923.
===========================================================================

Buona Pasqua