II^ Domenica di Pasqua – anno A – 19 aprile 2020

       “Mio Signore e mio Dio”

La vita umana è un cammino. Verso quale meta? Come troviamo la strada? I marinai un tempo guardavano le costellazioni per orientarsi.
Certo, per noi cristiani Gesù è la vera luce, lui è proprio il sole che illumina le nostre tenebre.
Ma tutti, per orientarci nella vita, abbiamo bisogno anche di luci vicine.
Le stelle della nostra vita sono le persone che ci vogliono bene. Per noi sono vere luci di speranza. Tu puoi essere una stella.
Ho letto una testimonianza di Mario Zenari il Vescovo, ora cardinale, che Papa Francesco ha voluto in Siria. Lì la gente vive da 9 anni nell’incubo della guerra, che ha provocato oltre 500.000 morti e ora è arrivato un altro nemico: Coronavirus. Scrive il Vescovo: “In questo conflitto siriano ci sono tantissimi buoni samaritani, cirenei e tante Veroniche. Sarebbe da scrivere la storia di questi anni di guerra attraverso i volti di queste persone. La generosità, la solidarietà che abbiamo sperimentato e che continuiamo a provare, le troviamo in coloro che assistono e danno la loro vita per il prossimo”.
Questa è la domenica della Divina Misericordia. Scriveva Newman: “La speranza è basata sulla fede nell’amore e nella misericordia di Dio. Non è una nostra conquista, ma una grazia – un dono da abbracciare, da custodire con cura e da vivere con fiducia”.
Dove trovare il coraggio per andare vanti? Guardate in alto, e vedete, come è naturale, una grande montagna da scalare; dite: è mai possibile che noi possiamo trovare un sentiero in mezzo a questi enormi ostacoli? Non dite così, miei cari fratelli, guardate in alto con speranza, fidatevi di Lui che vi chiama a proseguire“. Papa Benedetto.
———————————————————————————————–

Ogni giorno noi sacerdoti e i diaconi celebriamo la S. Messa per tutta la Comunità, in particolare per quelli che sono ammalati, per coloro che li assistono e per tutti i defunti.

————————————————————————————————————————-

Ricordiamo al Signore: Maria Ghiani, Enrica Guarneri (Ci avete chiesto di mettere anche i cognomi, per poter conoscere chi è morto e così pregare per lui; quelli morti negli ultimi giorni detta settimana e che benediremo la prossima settimana, li troverete scritti nei prossimi avvisi).

———————————————————————————————————————–

TERRA SANTA GIOVANI (dai 17 ai 30 anni trattabili) dal 29 lug. al 5 ago. Quando si potrà, ripartiremo con le iscrizioni.

 

ESTATE 2020. ISCRIZIONI SOSPESE: CAMPO WOW 2006 (3a med.) dal 23 al 29 ago. GREST dal 22 giu. al 17 lug. – LORETO (2a med. fino 5 sup.) – CAMPO ADO (2005+04+03) dal 9 al 16 ago. (da definire) CAMPO FAMIGLIE dal 16 al 22 ago. (da definire)

===========================================================================