Coronavirus – INDICAZIONI dopo il DPCM del 3 novembre

Cara Comunità,
il DPCM del 3 novembre 2020, in un contesto di aggravata situazione di diffusione del virus Co-Vid-19, impone più stringenti misure di contenimento che toccano anche la vita delle Parrocchie. Il DPCM inoltre identifica 3 zone di rischio differenti, con ulteriori restrizioni.

La nostra Parrocchia è inserita per ora nella zona cosiddetta rossa “di massima gravità e con rischio alto” (Art 1-ter) pertanto, almeno per i prossimi 14 giorni a partire dal 6 novembre, saranno da rispettare le seguenti prescrizioni:

SANTE MESSE E FUNERALI
La celebrazione delle S. Messa e delle Esequie non è toccata dal DPCM. I fedeli potranno partecipare con autodichiarazione compilandola in ogni sua parte. Alleghiamo l’autocertificazione qui sotto.

I fedeli, se sottoposti a controllo da parte delle Forze di polizia nello spostamento tra la propria abitazione e la chiesa e viceversa, potranno esibire l’autodichiarazione in cui si specifica la causale “situazione di necessità”.

CELEBRAZIONE DEI SACRAMENTI
Il DPCM non vieta la celebrazione dei sacramenti (battesimi, matrimoni, prime confessioni, prime comunioni e cresime) quindi permane la possibilità di celebrarli naturalmente nel rispetto delle indicazioni già fornite precedentemente. È fatto divieto ogni tipo di festa a margine della celebrazione.

Forniamo qui sotto l’autocertificazione per i padrini e madrine del Sacramento della Cresima.

VISITA AI MALATI dei Ministri straordinari della Comunione è sospesa.
I sacerdoti potranno rendersi disponibili solo in caso di situazioni gravi e laddove richiesti per l’amministrazione, dell’Unzione e del Viatico.

RIUNIONI ED INCONTRI
Sono sospese tutte le riunioni e gli incontri in presenza. Laddove è possibile si proceda con la modalità a distanza.

CATECHESI
Sono sospesi i cammini di catechesi in presenza per bambini, ragazzi, adolescenti e adulti. Come pure sono sospesi i ritiri. Si valuti con sapienza, in rapporto ai destinatari e ai contenuti delle proposte, l’utilizzo della modalità a distanza.

L’ATTIVITA’ EDUCATIVA PER MINORI è possibile solo a distanza (anche per quanto riguarda i servizi di doposcuola, spazi compiti). È bene durante i giorni di sospensione delle attività chiudere l’oratorio al pubblico.

ATTIVITA’ SPORTIVA
è vietata ogni tipo di attività sportiva in ambiente chiuso (sport, ginnastica, ballo, etc.) e negli spazi aperti dell’Oratorio.

BAR DELL’ORATORIO
Il servizio bar e il servizio ristorazione sono sospesi.