Archivi categoria: celebrazioni

EMERGENZA UCRAINA

#EMERGENZAUCRAINA

In stretta collaborazione con il Comune di Lonato del Garda ufficializziamo questa scelta di aiutare il popolo ucraino.

Date le numerose richieste di sostegno che stiamo raccogliendo in questi giorni, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Parrocchia Lonato del Garda, di Campagna e la Cmv Lonato del Garda, ha indetto una raccolta fondi da destinare a tutti i profughi che in questo difficile momento hanno bisogno di aiuto.

📣 Ringraziando tutti coloro che si stanno attivando per fornire il proprio sostegno, rendo noto che è possibile donare il proprio contributo economico sui conti correnti comunali riportati in grafica e qui sotto. Il denaro raccolto sarà destinato al sostengo e all’accoglienza dei profughi che arriveranno sul nostro territorio.

📣 Invitiamo inoltre tutti i cittadini che ne avessero la possibilità a comunicare la propria disponibilità ad ospitare oppure mettere a disposizione alloggi adeguati all’accoglienza.

Chiediamo massima collaborazione da parte di tutti voi nel segnalare tutte le persone provenienti dall’Ucraina arrivate o che arriveranno nella Città di Lonato, indicando i dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatto telefonico) al fine di conoscere il numero di rifugiati sul territorio e poter intervenire là dove necessario.

Rivolgendoci anche ai 76 cittadini ucraini residenti a Lonato, i numeri da contattare per qualsiasi esigenza sono i seguenti:

Ufficio Servizi Sociali del Comune: 📞 030 91392242 📞 030 91392243

Parrocchia di Lonato del Garda: 📞 030 9130161

CONTRIBUTO:

✅ CONTO CORRENTE COMUNE DI LONATO DEL GARDA (Servizio Tesoreria Comunale) Banca Unicredit Codice IBAN: IT 75 S 02008 54660 000100567267 Causale da inserire “EMERGENZA UCRAINA”

✅ CONTO CORRENTE POSTALE COMUNE DI LONATO DEL GARDA (Servizio Tesoreria) Codice IBAN: IT 17 U 07601 11200 000013045257

Comune di Lonato, le Parrocchie di Lonato e Campagna, Comunità Missionaria di Villaregia

QUARESIMA BAMBINI 2022

Il prezioso tempo della Quaresima ci prepara a vivere il dono grande che Gesù ci ha fatto con la sua vita sulla croce e nella resurrezione.

Per i BAMBINI proponiamo questo cammino di VIDEO e LABORATORIO che ognuno potrà modificare a seconda dell’età dei bambini e come riterrà opportuno.

Qui sotto scaricabile c’è il LABORATORIO già completo fino la domenica della Pentecoste. E’ una proposta che sarà arricchita dalla vostra fantasia.

Ecco il primo video del MERCOLEDI’ DELLE CENERI! Buon Cammino!

Ecco il video della PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA!

Ecco il video della SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA!

Ecco il video della TERZA DOMENICA DI QUARESIMA!

Ecco il video della QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA!

Ecco il video della QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA!

Ecco il video della DOMENICA DELLE PALME!

Ecco il video del GIOVEDI’ SANTO!

AVVENTO BAMBINI

Domenica prossima inizia l’AVVENTO! Un tempo speciale da vivere anche con i BAMBINI! Ecco un semplice cammino per loro!

Ecco il link per il video:

LABORATORIO: L’ALBERO DI NATALE DI GESU’

Potete scaricare qui le ISTRUZIONI per costruire l’albero

Sul CANALE YOUTUBE Parrocchia Lonato del Garda troverete i video dell’Avvento e del Natale. Ecco il link per il video della Prima domenica di Avvento

Ecco il video della SECONDA DOMENICA di Avvento

Qui sotto il video della TERZA DOMENICA di Avvento

Qui sotto il video della QUARTA DOMENICA di Avvento

Ecco il video del SANTO NATALE

NUOVI CAMMINI di CATECHSIMO ELEMENTARI E MEDIE

Cari genitori, con qualche giorno di ritardo, chiediamo scusa, alleghiamo il pdf della presentazione fatta sabato e domenica scorsi.

Troverete tra le righe anche alcuni commenti e risposte che abbiamo dato. In particolare le date, che non ci sono ancora tutte, danno però un’idea di come saranno i cammini.

In questi giorni dovrebbero attivarci la piattaforma per gestire le iscrizioni e vi aggiorneremo. Grazie per la vostra pazienza!

PRESENTAZIONE NUOVI CAMMINI DI CATECHISMO

Ripercorriamo brevemente il cammino che abbiamo fatto insieme: Il primo passo verso il rinnovo dei catechismi nelle nostre parrocchie di Lonato e Campagna è stato il QUESTIONARIO per i genitori e catechisti dove è stato chiesto il parere sul catechismo a 360°: le cose belle, quelle difficoltose, i desideri per il futuro e le modalità suggerite per svolgere nuovi percorsi. Un’equipe di catechiste hanno rielaborato i questionari e dopo un confronto con altre parrocchie che stanno compiendo anche loro un rinnovo dei cammini di catechismo, abbiamo abbozzato alcuni nuovi percorsi. Questi li abbiamo presentati ai genitori insieme ai risultati dei loro questionari in un’assemblea generale.

Un altro importante passo, poi, sono state le tavole rotonde dei genitori dove sono stati invitati a confrontarsi su ciò che avevano ascoltato e suggerire idee, perplessità, suggerimenti, cosa poteva andare e cosa no delle bozze dei nuovi cammini. Abbiamo raccolto tutto ciò che è emerso negli incontri di tavole rotonde e siamo pronti per presentare i NUOVI CAMMINI di CATECHISMO per i bambini e ragazzi di Lonato e Campagna.

I GENITORI potranno scegliere una di queste due date: SABATO 23 OTTOBRE ore 16 presso l’Oratorio di Campagna, oppure DOMENICA 24 OTTOBRE ore 16 presso l’Oratorio di Lonato.

PROSSIMO PASSO: genitori e catechisti insieme per i nuovi cammini di catechismo

Buona giornata cari genitori!
Prima di tutto GRAZIE a chi ieri sera era presente all’incontro con il quale abbiamo condiviso il vostro sondaggio e tracciato i prossimi passi che faremo insieme.

Perplessità, paura, smarrimento , stupore… tanti sentimenti comprensibili di fronte alle novità: le cose nuove fanno sempre un pò paura perchè ti chiedono di metterti in gioco, di venire allo scoperto e camminare insieme. Ecco, quello che vorremmo fare è proprio questo: CAMMINARE INSIEME! Potevamo darvi un pacchetto già fatto; invece desideriamo condividere e metterci in ascolto gli uni degli altri.

Non cadete, però, come fanno molti purtroppo nel pettegolezzo, nei facili giudizi e cattiverie che creano solo malumore e disorientamento; se volete confrontarvi ci siamo e poi l’occasione c’è: ecco l’invito per tutti che ieri sera vi abbiamo fatto!

Puoi scegliere una di queste opportunità: o Domenica 10 ott. ore 16, oppure Lunedì 11 ott. ore 20 in Oratorio a Lonato dove vivremo una tavola rotonda per confrontarci e delineare insieme i nuovi cammini.

Per organizzarci al meglio, ti chiedo di ISCRIVERTI attraverso questo link https://tinyurl.com/ISCRIZIONE-GENITORI-CONFRONTO così sappiamo quante presenze ci saranno e come organizzare il salone e i tavoli.

Allego anche il pdf dell’incontro di ieri sera se a qualcuno può interessare.

Grazie di cuore per la presenza e disponibilità! Non abbiamo paura di tracciare nuovi cammini per l’orizzonte unico e meraviglioso: essere amici felici di Gesù!

A presto! Don Osvaldo & don Matteo con le catechiste e catechisti

INIZIO DI UNA NUOVA ERA – Oratorio di Lonato

👋🏼 INIZIA UNA NUOVA ERA anche nel nostro ORATORIO e per disegnarne il nuovo volto abbiamo bisogno di te!

Sia che lo frequenti o no, abbiamo bisogno di TUTTI, nessuno escluso perché ci sta a cuore il tuo pensiero.


Perciò ti CHIEDIAMO gentilmente di RISPONDERE in modo anonimo e sincero al QUESTIONARIO online che alleghiamo; entro e non oltre Domenica 10 ottobre p.v.

Donaci qualche minuto prezioso e ti ringraziamo di cuore! 🤗

https://tinyurl.com/ORATORIO-LONATO-QUESTIONARIO