XXIV^ domenica – anno A – 13 settembre 2020


«Signore, se il mio fratello commette colpe contro di me, quante volte dovrò perdonargli? Fino a sette volte?»

Festa dei santi Cipriano e Giustina, chiesa di San Cipriano.
Santa Messa lunedì 14 settembre, alle ore 20.

Festa della Beata Vergine Maria Addolorata Chiesa di S. Antonio:

Martedì 15, alle 18.30, S. Messa nella chiesa di S. Antonio (non c’è in Basilica)
Sabato 19: ore 19, S. Messa solenne in Basilica, con la partecipazione del Coro della Basilica.
————————————————————————————————————————-

                 Orario Ss. Messe

FESTIVE: SABATO: a S. Martino ore 17 e 18, in Basilica ore 19, a Campagna ore 18. DOMENICA: in Basilica ore 8, 10.30 e 19.

A S. Martino e Sedena ore 9; a Campagna ore 10.30.

FERIALI: in Basilica ore 8 e 18.30; Campagna il martedì e giovedì alle ore 8.

Dobbiamo rispettare alcune prescrizioni:

1. Venite se non avete la febbre (uguale o maggiore a 37,5°) o siete stati a contatto nei giorni precedenti con persone positive
2. Venite con la mascherina
3. Mantenete la distanza di un metro l’uno dall’altro
4. In Basilica si entra solo dalla porta principale, in chiesa, se non l’avete usato a casa, trovate il gel igienizzante.

Offerte in chiesa. Non è possibile raccoglierle nel modo solito. Se desiderata fare un’offerta potete metterla nelle cassette vicino ai lumini o nei cestini alle porte mentre uscite. Grazie.

Confessioni in basilica: sabato dalle 9.00 alle 12.00.

Ricordiamo nel Signore Mario.
————————————————————————————————————————-

In vista delle prossime elezioni amministrative.

Trovate alle porte della chiesa, su internet e sui vari social, le riflessioni che noi preti abbiamo fatto in vista di questo appuntamento importante. Le trovate più in basso, al termine degli avvisi.

La prevista tavola rotonda con i candidati sindaco è annullata.

————————————————————————————————-
Cammino Formativo sull’affettività e sessualità per giovani (dai 18 ai 35 anni), coppie fidanzati, giovani sposi, animatori, allenatori/ici, chi lavora con adolescenti e giovani. Serata di presentazione Lunedì 5 Ottobre ore 20.30 presso l’Oratorio di Colombare. INFO e ISCRIZIONI da don Matteo (3476162300) o inviando mail a info@giovanilagobresciano. Per date, contributo etc. visita il sito www.giovanilagobresciano.it.
____________________________________________________________

Segreteria parrocchiale: aperta lun. merc. giov. ven. sabato, dalle 9.30 alle 12. Tel. 030 9130160.

Segreteria dell’oratorio: dal lunedì al venerdì, dalle 16.30 alle 18.30. Tel. 030 9919923.
————————————————————————————————————————-

CATECHISMO MEDIE e S. CRESIME: Stiamo valutando, attenti alle norme vigenti, quando e come ripartire; nei prossimi giorni con le catechiste vedremo quali proposte fare. Anche per la celebrazione delle Cresime. Daremo informazioni più precise prossimamente.

BUON INIZIO ANNO SCOLASTICO! Desideriamo augurare a tutti gli studenti di tutte le età, ai docenti, direttori scolastici, collaboratori, a tutto il personale e alle famiglie un buon inizio di anno scolastico. Anche il Vescovo raggiunge tutti con una lettera che trovate sul sito www.parrocchialonato.it
————————————————

SUMMERLIFE: sono terminate le esperienze di questa estate così strana ma speciale: campi, il “grest”, tornei serali, cinema…! Un grande GRAZIE per la presenza, la fiducia, l’entusiasmo e il senso di responsabilità! A tutti e a ciascuno: GRAZIE!
====================================================================

RIFLESSIONI IN VISTA DELLE ELEZIONI NEL COMUNE DI LONATO

Riflettendo sull’appuntamento elettorale che vedrà coinvolto il nostro Comune nelle prossime elezioni amministrative, come preti che vivono e operano nel territorio del comune di Lonato, abbiamo steso alcune considerazioni.

Riconosciamo e tocchiamo con mano ogni giorno la complessità e la delicatezza della situazione in cui viviamo. La pandemia sta segnando pesantemente il nostro vivere quotidiano a tutti i livelli, creando non poche difficoltà. A queste problematiche, come a molte altre, è chiamata a dar risposta anche la politica.

Scriveva Papa Paolo VI: la politica è la più alta forma di carità, per cui è opportuno l’impegno politico a favore del “bene comune”. La politica così intesa è un servizio che non cerca il tornaconto personale e non si lascia tentare dal consenso facile.

Questi sono i giorni degli accordi e dei programmi, noi, evidentemente, non parteggiamo per nessun schieramento politico. Ci sentiamo di affermare però che è degno del nostro voto solo chi punta alla verità e quindi all’onestà e chi persegue il bene comune.

Il dibattito e l’azione successiva dovrebbero basarsi sulla ricerca, la salvaguardia e la promozione di quei beni che sono di tutti: il lavoro, l’istruzione, la sicurezza, lo sport, l’aria che respiriamo, l’acqua che beviamo e da qui la lotta all’inquinamento,
, una mobilità sostenibile, il rispetto e l’uso responsabile di questo straordinario territorio in cui viviamo, già troppo deturpato …

Oltre a questo non può mancare una sincera attenzione verso i poveri, i precari, gli sfruttati, gli emarginati, i fragili. Oggi fra loro rientrano i giovani che non trovano lavoro, famiglie, soprattutto quelle toccate dalla crisi e dalla disoccupazione, le imprese, in particolare quelle a conduzione familiare e che non riescono a riprendere la loro attività, gli anziani, i ragazzi vittime di dipendenze micidiali …

Sappiamo bene che molte delle cose che abbiamo indicato, non dipendono da un singolo comune ma dagli enti provinciali, regionali e statali e, diciamo con forza, anche dal comportamento dei singoli, delle associazioni e dei gruppi. Però sarebbe interessante che il dibattito politico non si fermasse agli schieramenti, al “chi sostiene chi”, ma puntasse al bene più vero della nostra comunità.

Diceva Papa Francesco nell’incontro con i sindaci italiani il 30 settembre 2017: “Costruire la città richiede da voi non uno slancio presuntuoso verso l’alto, ma un impegno umile e quotidiano verso il basso. Non si tratta di alzare ulteriormente la torre, ma di allargare la piazza, di fare spazio, di dare a ciascuno la possibilità di realizzare sé stesso e la propria famiglia e di aprirsi alla comunione con gli altri.

Per abbracciare e servire questa città serve un cuore buono e grande, nel quale custodire la passione per il bene comune. È questo sguardo che porta a far crescere nelle persone la dignità dell’essere cittadini. Promuove giustizia sociale, quindi lavoro, servizi, opportunità. Crea innumerevoli iniziative con cui abitare il territorio e prendersene cura. Educa alla corresponsabilità”.

Buon lavoro, insieme all’augurio di un dibattito serrato ma sereno e a all’assicurazione di una fattiva collaborazione con la prossima amministrazione, per i bene comune, don Matteo, don Osvaldo, don Tarcisio.

========================================================================