Domenica delle Palme – anno A – 5 aprile 2020

“IO CREDO CHE TU SEI IL CRISTO”

La Settimana Santa dei cristiani ci conduce, attraverso la porta della Domenica delle Palme, nel cuore dell’amore di Dio.

Per entrare in questo mistero ogni anno la liturgia ci porta, attraverso la celebrazione della passione e morte di Gesù, alla Pasqua della sua Risurrezione.

Come vivere tutto questo nel tempo della pandemia, che ci obbliga a rimanere chiusi nelle nostre case?

Noi vi proponiamo di vivere la Pasqua, pregando e celebrando nelle vostre case, quello che non potete vivere in chiesa.

Vi invitiamo a fare della propria casa un luogo di preghiera.                             Trovate più in basso una celebrazione già pronta, da fare in famiglia.              La domenica delle palme potete celebrarla a casa.                                                 
Su questo “sito” della nostra parrocchia troverete tra pochi giorni anche la celebrazione del giovedì e del venerdì santo da vivere a casa.

La parrocchia vi ha condotti per mano in tutto il tempo della quaresima, ora vi offre una celebrazione per ogni giorno santo: Domenica delle Palme, Giovedì Santo, Venerdì della passione e morte del Signore, per arrivare a celebrare con gioia la grande festa della domenica di Pasqua.

Sul sito della parrocchia e sugli altri mezzi trovate proposte di celebrazione in famiglia, accompagnate da vari gesti, condividetele con le persone a voi care.

Palme: un rametto di ulivo, o il fiore di una pianta primaverile

Giovedì Santo: l’occorrente per la lavanda e una candela

Venerdì Santo: un Crocifisso

Pasqua: una candela, delle uova dipinte e il biglietto di auguri che avete trovato nella cassetta della posta.

Tenete sempre bene in vista la Bibbia o il Vangelo.

 

Appuntamenti:
Domenica delle Palme. Alle ore 10, dalla Torre Civica, benedire tutti gli ulivi e i fiori della nostra Comunità. Portate in casa un rametto. A seguire vivremo insieme la Messa.
Lunedì, martedì e mercoledì Santo, trovate sul canale YouTube della parrocchia una breve meditazione.
Giovedì Santo: alle ore 18.00 celebreremo la Messa nella Cena del Signore.
Venerdì Santo: vivremo alle 15 la morte di Gesù e alle ore 21 la Via Crucis.
Sabato Santo: giornata di preghiera – Veglia Pasquale alle ore 21.00.
Domenica di Pasqua: S. Messa alle ore 10.00.

___________________________________________________________________________

Ogni giorno noi sacerdoti e i diaconi celebriamo la S. Messa per tutta la Comunità, in particolare per quelli che sono ammalati, per coloro che li assistono e per tutti i defunti.

Ricordiamo al Signore: Angelo Abate, Beniamino Saottini, Giancarlo Papa, Bruno Tagliaferri, Silvio Savoldi, Antonio Guzzetti, Laura Ronca. (Ci avete chiesto di mettere anche i cognomi, per poter conoscere chi è morto e così pregare per lui; quelli morti negli ultimi giorni detta settimana e che benediremo la prossima settimana, li troverete scritti nei prossimi avvisi).

___________________________________________________________________________

TERRA SANTA GIOVANI (dai 17 ai 30 anni trattabili) dal 29 lug. al 5 ago. Quando si potrà, ripartiremo con le iscrizioni.

ESTATE 2020. ISCRIZIONI SOSPESE: CAMPO ELEMENTARI (3a+4a+5a ele.) dal 7 al 13 giugno (Treviso Bresciano) CAMPO MEDIE (1a+2a med.) dal 14 al 20 giugno (Treviso Bresciano) TERRA SANTA GIOVANI (dai 17 ai 30anni) dal 29 lug. al 5 ago. – CAMPO WOW 2006 (3a med.) dal 23 al 29 ago. GREST dal 22 giu. al 17 lug. – LORETO (2a med. fino 5 sup.) – CAMPO ADO (2005+04+03) dal 9 al 16 ago. (da definire) CAMPO FAMIGLIE dal 16 al 22 ago. (da definire).

===========================================================================