II^ Domenica di Pasqua – anno B – 11 aprile 2021

«Mio Signore e mio Dio!»

Domenica della Divina Misericordia

La Misericordia non abbandona chi rimane indietro.

In questa festa della Divina Misericordia l’annuncio più bello giunge attraverso il discepolo arrivato più tardi. Mancava solo lui, Tommaso. Ma il Signore lo ha atteso. La misericordia non abbandona chi rimane indietro. Ora, mentre pensiamo a una lenta e faticosa ripresa dalla pandemia, si insinua proprio questo pericolo: dimenticare chi è rimasto indietro. Il rischio è che ci colpisca un virus ancora peggiore, quello dell’egoismo indifferente. Si trasmette a partire dall’idea che la vita migliora se va meglio a me, che tutto andrà bene se andrà bene per me.
Si parte da qui e si arriva a selezionare le persone, a scartare i poveri, a immolare chi sta indietro sull’altare del progresso. Questa pandemia ci ricorda però che non ci sono differenze e confini tra chi soffre. Siamo tutti fragili, tutti uguali, tutti preziosi. Quel che sta accadendo ci scuota dentro: è tempo di rimuovere le disuguaglianze, di risanare l’ingiustizia che mina alla radice la salute dell’intera umanità! Papa Francesco)
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Da sabato prossimo, 17 aprile, le S. Messe al Santuario ritorneranno all’orario consueto delle 17 e delle 18.

Orario Ss. Messe:
FESTIVE.
SABATO: a S. Martino ore 16 e 17, a Campagna ore 18, in Basilica ore 18.30.
DOMENICA: in Basilica ore 8.00, 10.15, 11.30 e 18.30.
A S. Martino e Sedena ore 9; a Campagna ore 10.30
FERIALI: in Basilica ore 8 e 18.30; Campagna il martedì e giovedì alle ore 8.

INDISPENSABLE PER QUESTA DOMENICA L’AUTOCERTIFICAZIONE PER LA MESSA.

Dobbiamo rispettare alcune prescrizioni: 1. Venite se non avete la febbre (uguale o maggiore a 37,5°) o siete stati a contatto nei giorni precedenti con persone positive 2. Venite con la mascherina 3. Mantenete la distanza di un metro l’uno dall’altro 4. In Basilica si entra solo dalla porta principale, in chiesa, se non l’avete usato a casa, trovate il gel igienizzante.

Portiamo l’offerta per comprare un generatore alla Casa della Misericordia di Maputo (Mozambico) dei Missionari di Villaregia.

BANCHI IN BASILICA. È quasi completato il restauro dei banchi, fatto con una modalità prevista dalla sovrintendenza. Sugli stessi c’erano le targhette dei nomi delle famiglie che quasi due secoli fa avevano contribuito per il loro acquisto. Se singoli o famiglie volessero offrire per il restauro, potranno chiedere in canonica la modalità per avere la nuova targhetta con il proprio nome o altro riconoscimento.

Ricordiamo nel Signore: Bruno, Giuliana, Giuseppina e Angelo.

Confessioni: ogni sabato, dalle 9 alle 12 e ogni giovedì dalle 17.30 alle 18.30.

Offerte in chiesa. Non è possibile raccoglierle nel modo solito. Se desiderate fare un’offerta potete metterla nelle cassette vicino ai lumi o nei cestini alle porte Grazie.

ESTATE 2021: Già da settimane ci stiamo organizzando per vivere un’estate bellissima e poter offrire la possibilità dei campi e del GrEst rispettando tutte le norme che ci verranno date. Faremo tutto il possibile per vivere un’estate speciale. Nelle prossime settimane daremo le prime informazioni.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Segreteria parrocchiale: aperta lun. merc. giov. ven. sabato, dalle 9.30 alle 12. Tel. 030 9130160. Segreteria dell’oratorio: Al momento chiusa. Tel. 030 9919923.