EMERGENZA UCRAINA

COME POSSO AIUTARE? E’ la domanda che tanti ci fanno! Ecco la risposta di tanti modi con i quali puoi aiutare. Fai però attenzione a leggere!

Sul sito web istituzionale del Comune di Lonato del Garda al link https://www.comune.lonato.bs.it/node/10832 è possibile prendere visione di tutta l’informativa inerente alle modalità di accoglienza di cittadini ucraini sul territorio di Lonato del Garda: Accoglienza Cittadini Ucraini Sostegno Economico per i Cittadini Ucraini Disponibilità di Alloggi Privati per l’Accoglienza Procedura di Assistenza Sanitaria di Cittadini Ucraini Numero di Assistenza da contattare durante il fine settimana.

È possibile reperire il documento contenente le indicazioni di accoglienza di cittadini ucraini anche presso gli Uffici Comunali aperti al pubblico dal lunedì al venerdì. In caso di necessità e per tutte le informazioni è possibile contattare i seguenti numeri comunali: 030 913 92 242-243 / 030 913 92 232 / 030 913 92 218 / 030 913 92 211 Oppure in Parrocchia di Lonato del Garda: 030 9130160

HO POSTO IN CASA E POTREI OSPITARE: cosa posso fare?

È possibile comunicare telefonicamente in Comune o Parrocchia la propria disponibilità ad ospitare oppure mettere a disposizione alloggi adeguati all’accoglienza; meglio comunicarlo compilando un modulo Disponibilità di Alloggio” che trovate scaricabile sul link https://www.comune.lonato.bs.it/procedure%3As_italia… e da inviare debitamente compilato all’indirizzo mail ufficioprotocollo@comune.lonato.bs.it In alternativa, il modulo sarà disponibile in formato cartaceo presso l’Ufficio Protocollo e l’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Per tutte le informazioni contattare il numero 030 913 92 242 oppure 030 913 92 243.

OSPITO DEGLI UCRAINI: cosa devo fare subito e riguardo la salute come devo comportarmi? PROCEDURA DI ASSISTENZA SANITARIA DI CITTADINI UCRAINI

Tutti i cittadini che ospitano, a qualsiasi titolo, cittadini ucraini presso un’abitazione sul territorio del Comune di Lonato, sono tenuti ad effettuare la dichiarazione di ospitalità (che puoi scaricare a questo link https://www.comune.lonato.bs.it/…/Dichiarazione%20di…) presso l’Ufficio Servizi Demografici oppure presso l’Ufficio Protocollo del Comune.

Ricorda di allegare alla dichiarazione i seguenti documenti: copia del documento d’identità dell’ospitante (carta d’identità o passaporto in corso di validità); copia del documento d’identità dell’ospitato (passaporto in corso di validità); copia del titolo di occupazione dell’immobile dell’ospitante (atto di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato). L’Ufficio Servizi Demografici prenderà in carico le dichiarazioni di ospitalità prevenute e le trasmetterà, a mezzo PEC, alla Questura di Brescia.

Per tutte le informazioni contattare il numero 030 913 92 232.

SABATO E DOMENICA, QUANDO GLI UFFICI SONO CHIUSI: cosa posso fare per le EMERGENZE?

E’ attivo il numero 366473117 da contattare per tutte le esigenze di natura primaria (dalle ore 9 alle ore 12; dalle ore 14 alle ore 16): – servizio trasporto per acquisto di generi alimentari e/o medicinali, per tamponi e/o vaccini; – servizio accompagnamento presso uffici per presentazione documenti; – raccolta richieste di eventuali necessità; – raccolta segnalazioni di nuovi arrivi di cittadini ucraini sul territorio di Lonato del Garda; – richiesta informazioni.

Il numero verrà gestito da una volontaria ucraina, residente a Lonato, in grado di parlare entrambe le lingua (italiano e ucraino) e che ringrazio davvero di cuore per il tempo che metterà a disposizione per supportare le famiglie durante i fine settimana.

NON HO LA POSSIBILITA’ DI ACCOGLIENZA, COSA POSSO COMUNQUE FARE?

E’ possibile sostenere le esigenze economiche di tutta la rete di accoglienza con un CONTRIBUTO che potrei devolvere attraverso i conti qui sotto riportati oppure dando la busta in Parrocchia o ai don:

CONTO CORRENTE COMUNE DI LONATO DEL GARDA (Servizio Tesoreria Comunale) Banca Unicredit Codice IBAN: IT 75 S 02008 54660 000100567267 Causale da inserire “EMERGENZA UCRAINA

CONTO CORRENTE POSTALE COMUNE DI LONATO DEL GARDA (Servizio Tesoreria) Codice IBAN: IT 17 U 07601 11200 000013045257

RICORDA CHE i numeri da contattare per qualsiasi esigenza sono i seguenti:

Ufficio Servizi Sociali del Comune: 030 913 92242 / 030 91392243

Parrocchia di Lonato del Garda: 030 9130160

PER QUALSIASI COSA FARAI… GRAZIE DI CUORE!

Comune di Lonato del Garda, le Parrocchia di Lonato e Campagna, CMV Lonato del Garda