PREMIO GIOVANNINO D’ORO SPECIAL 2022 A DON OSVALDO

Negli ultimi anni il Giovannino d’Oro è stato consegnato a chi nelle nostre Comunità si è contraddistinto in vari ambiti per gratuità e spirito di servizio, facendo così della propria vita un dono per gli altri. Nell’anno in corso, questo prestigioso riconoscimento, è stato infatti conferito al Sindaco di Lonato del Garda, Roberto Tardani, agli uffici Comunali interessati, a tutte le associazioni, gruppi, e singoli volontari per l’immenso impegno e servizio offerti durante il tempo della pandemia, in particolare verso i più piccoli e fragili, anche per mezzo della struttura dell’Hub Vaccinale.

Vogliamo ora consegnare il Giovannino d’Oro Special a don Osvaldo Checchini, Parroco di Lonato del Garda e Campagna di Lonato, che in questi anni, con il suo inconfondibile sorriso, ha raggiunto il cuore di moltissime persone di tutte le età, portando loro allegria e conforto, solidarietà e affetto, carità e infinito amore, che provengono dalla sua passione per Dio.

Il grembiule e la brocca d’acqua con il catino sono gli strumenti con cui don Osvaldo ha sempre servito le sue amate Lonato e Campagna, senza mai risparmiarsi anche nei momenti di fatica e di fragilità, mostrandosi anzi testimone attivo della Parola di Verità che in Gesù, Maestro e Signore, ci è stata rivelata.

Uomo di ascolto e di alta cultura, appassionato alla storia e all’arte, capace di ascolto e di dialogo vero e sincero con i più piccoli e con i più grandi, si è donato instancabilmente nella carità durante il lockdown, raggiungendo anche i più vulnerabili e poveri, consapevole della missione che Gesù gli ha messo nel suo cuore: “Dare la vita”. Questa missione l’ha compiuta in tutti questi anni e siamo certi la vivrà anche nella nuova Parrocchia di Rizza a Verona.

Quindi, con immensa gratitudine, gli doniamo questo speciale riconoscimento, auspicando che il seme sparso a piene mani sui terreni dei nostri cuori possa germogliare e continuare a portare molto frutto.

Le Comunità di Lonato del Garda e Campagna di Lonato